Il Sentiero del Dahu diventerà Sentiero Italia Cai per mountain bike: partiti i lavori, capitanati dal Cai Pinerolo, per includere il percorso nel progetto che coinvolge tutta Italia.
Nella primavera 2021 il percorso di oltre 7.200 km si è aperto alla mountain bike, segnalando centinaia di sentieri in tutta la penisola. “Mi è stato chiesto di trovare un percorso sul nostro territorio, e ho pensato al Sentiero del Dahu, che avevo attraversato anni fa – spiega Luciano Savarino del Cai Pinerolo –: ripercorrendolo recentemente, però, mi sono accorto delle sue pessime condizioni, che lo rendevano impraticabile su due ruote”. I lavori di miglioramento e messa in sicurezza, iniziati qualche settimana fa, hanno ora portato alla completa pulizia, grazie alla collaborazione di diversi gruppi oltre al Cai Pinerolo, come il Cai Val Germanasca, il gruppo alpini Pomaretto e la protezione civile di Valle. “L’ultima giornata, a fine ottobre, con una partecipazione di una ventina di persone, è stata bellissima: dalla valle hanno abbracciato la nostra proposta e abbiamo lavorato in sinergia nel tratto Gataudia-Bout: ci siamo divisi in due squadre, partite agli estremi del percorso, e ci siamo ritrovati a metà strada per il pranzo, per ammirare insieme lo straordinario panorama” racconta Savarino.
A collaborare anche il Comune di Perosa Argentina con il corpo Aib e il Comune di Pomaretto, che si è reso disponibile per i lavori di messa in sicurezza, con la costruzione di una nuova passerella in un punto potenzialmente pericoloso, e l’incanalamento dell’acqua. Il completamento dei lavori, con l’annessione al Sentiero Italia Cai per mountain bike, si auspica per il prossimo anno.