Oggi, 20 novembre è il TDoR, ovvero il Transgender Day of Remembrance, giornata in cui si ricordano le vittime della violenza contro le persone trasgender. Il Consiglio Comunale di Torino, per l'occasione, ha tenuto una commemorazione e manifestato prima dell'inizio dei lavori. Nello stesso momento è stata ricordata Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa ed ennesima vittima di femminicidio il cui corpo è stato ritrovato sabato scorso, a una settimana dalla Giornata contro la violenza sulle donne.
"Ricordiamo chi subisce marginalizzazioni che si trasformano in aggressioni verbali e fisiche - ha commentato la Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo - In questo momento il Paese è sconvolto dall'uccisione di Giulia Cecchettin, con oltre 100 donne vittime dalla violenza di genere. Ho rivolto un appello, insieme ad altre ed altri 24 presidenti di Consigli comunali, affinché Parlamento e Governo accelerino l’adozione di misure che siano davvero in grado di agire su una condizione che è di autentico allarme sociale, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne".
"Tdor è un momento di memoria e giustizia verso le vittime - ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali Jacopo Rosatelli - un momento di riconoscimento all'interno delle nostre società, e un momento di impegno per i diritti. Oggi è anche la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e quindi mettiamo l'accento sui giovani che si domandano della loro identità di genere, visto anche l'alto tasso di bullismo nelle scuole".
Come ospite del Consiglio è intervenuta Veronica Garcia del circolo Maurice GLBTQ, che ha raccontato la propria storia di fuga da El Salvador: "Nel 2014 sono stata rimandata indietro perché all'aeroporto mi hanno accusata di furto d'identità, visto che sul mio passaporto c'era l'immagine di un uomo".
Oltre alla commemorazione e al minuto di silenzio, il Consiglio comunale ha riproposto la campagna 'Posto occupato', posizionando un drappo rosso con un cartello a simboleggiare l'assenza di una donna vittima di violenza.
In Breve
lunedì 07 luglio
sabato 05 luglio
venerdì 04 luglio
giovedì 03 luglio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Viabilità e trasporti
Cronaca