ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 30 gennaio 2024, 15:50

In Piemonte 22mila malati di Parkinson, Sarno (Pd): "46 euro il "valore" che giunta Cirio dà ai pazienti"

Per un ciclo di sedute, la spesa media si aggira tra i 2400 e i 4800 euro

viso

Diego Sarno

A Torino e provincia sono circa 7mila le persone affette dal Parkinson, ben 22mila in tutto il Piemonte. A ciascun paziente affetto dal morbo, denuncia il consigliere regionale del Partito Democratico Diego Sarno, la giunta “destina appena 46.36 euro”. “E’ questo – prosegue l’esponente dem – il valore che la maggioranza di Cirio dà ai malati di Parkinson: è inaccettabile”.

I costi

Andando ad analizzare nel dettaglio i costi, in tutta la regione sono due i centri in grado di offrire un servizio di équipe per un ricovero in day hospital per la riabilitazione: il San Camillo di Torino e il Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese. Molto spesso chi necessita di cicli di trattamenti è costretto a rivolgersi al privato o a recarsi fuori dal territorio. Per un ciclo di sedute (che varia da 15 a 30) la spesa media si aggira tra i 2400 e i 4800 euro.

Aumentano i malati

Bisogna poi considerare – aggiunge Diego Sarno – che, negli ultimi tempi, i malati di Parkinson sono aumentati e la patologia si è diffusa anche tra i più giovani: l’incidenza della malattia risulta in crescita e nel 10% dei casi il suo esordio avviene prima dei 40 anni”.

Le risorse destinate – prosegue l’esponente dem - sono totalmente insufficienti. Tra il 2018 e il 2023 l’aumento é di ben 943 tra prestazioni e ricoveri: facendo qualche semplice calcolo matematico, sono 46,36 euro i fondi destinati ad ogni servizio aggiunto”. “Vale così poco una persona per la Giunta Cirio?” conclude l’esponente dem.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium