La Grecia ha legalizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso. È questo il primo paese, a maggioranza cristiano-ortodossa, a dire sì alle unioni tra coppie gay dando così pari diritto rispetto a quelle eterosessuali, inclusa la possibilità di adottare figli.
"Arretratezza Italia imbarazzante"
"È un'ottima notizia - commenta l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torino Jacopo Rosatelli - che colpisce particolarmente sapendo che l'attuale governo ellenico è di orientamento conservatore".
"L'arretratezza del nostro Paese - aggiunge - risulta sempre più evidente e imbarazzante".
A Torino lo scorso 12 maggio si è svolta la manifestazione "Le Città per i diritti" per chiedere piena uguaglianza di tutte le famiglie, e cioè: matrimonio egualitario con pieno accesso all'adozione e riconoscimento alla nascita dei figli delle coppie omogenitoriali. "Torniamo a ribadire - sottolinea Rosatelli - la necessità che Parlamento e Governo si muovano".
"Cessare ogni discriminazione"
"È giunto il momento di cessare ogni discriminazione legale verso le persone Lgbtq+. L'Italia faccia come la Grecia e come gli altri 15 stati dell'Unione Europea che hanno saputo adeguarsi al tempo presente", conclude Rosatelli.