/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 19 febbraio 2024, 16:00

A Torino solo il 20% dei semafori è adatto ai ciechi, il Comune: "Nel 2024 saranno di più"

Su 660 impianti totali, sono 132 sono dotati i dispositivi acustici, visivi e pulsanti di chiamata

semaforo

Su 660 impianti totali, sono 132 sono dotati i dispositivi acustici, visivi e pulsanti di chiamata

A Torino appena il 20% dei semafori è adeguato per ciechi ed ipovedenti: su 660 impianti totali, solo 132 sono dotati di dispositivi acustici, visivi e pulsanti di chiamata. A fornire i numeri l’assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, rispondendo ad un’interpellanza del capogruppo di Torino Libero Pensiero Pino Iannò.

Impianti tutti funzionanti

Gli impianti – ha chiarito l’esponente della giunta – sono tutti funzionanti”. Negli ultimi mesi Iren infatti ha messo in atto una serie di manutenzioni, per rimettere in funzione tutti i pulsanti per l’attivazione dei segnali acustici.

I prossimi interventi

La Città però è al lavoro per aumentare il numero di impianti conformi alla disabilità visiva. I prossimi interventi, previsti nel 2024, coinvolgeranno i seguenti semafori: Nizza/Biglieri; Nizza/Millefonti; Francia/Pozzo Strada. L’adeguamento di una lanterna è piuttosto costoso: si va da un minimo di 15mila euro per uno nuovo codice a led di dimensioni medio piccole, sino ad un massimo di 200mila euro.

Tra gli interventi di ammodernamento che devono essere messi in atto c’è l’installazione dei dispositivi acustici e dei pulsanti di chiamata, che deve essere integrata con la realizzazione di un percorso tattile di orientamento. Tutti i sostegni semaforici devono poi essere allineati.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium