ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 07 marzo 2024, 12:38

Domenica a Torino ballerini da tutta Europa per la Marinera, la danza peruviana del corteggiamento

Appuntamento al Palazzetto Le Cupole di via Artom

Domenica a Torino ballerini da tutta Europa per la Marinera, la danza peruviana del corteggiamento

Domenica a Torino ballerini da tutta Europa per la Marinera, la danza peruviana del corteggiamento

Una danza di coppia romantica del Perù, che rievoca un corteggiamento. È questa la Marinera, che domenica 10 marzo vedrà sfidarsi a Torino circa 200 danzatori provenienti dall'Italia e dall'estero. 

Palazzetto Le Cupole 

L'appuntamento è fissato al Palazzetto Le Cupole di via Artom 111 a partire dalle 10, dove bambini e adulti concorrenti si esibiranno nel "coqueteo" (modo di corteggiamento). Il ballo chiamato anche “regina e signora delle danze del Perù” e definito “patrimonio culturale del Perù”, da sempre simbolo dell’integrazione delle cittadine e dei cittadini peruviani emigrati all’estero.

Musica e danza

"La musica e la danza - ha osservato l'assessore Gianna Pentenero - esprimono gioia e armonia. Il vostro ballo rappresenta anche lo spazio e la bellezza che voi occupate all'interno di Torino".

"Domenica sarà un tripudio di colori e Marinera - ha concluso - che racconterà anche storia del vostro paese. Torino è plurale". 

"In pista - ha spiegato Daniel Angel Sanchez Coba - scenderanno ragazzi di seconda generazione provenenti da tutta Europa. Giovani che spesso non parlano neanche spagnolo: la Marinera per noi non rappresenta solo uno stile di vita, ma è la nostra missione culturale".

Presente alla presentazione anche Giuliana Monterroso Valencia, la regina dell'Accademia di Vinazza di ballo. Nata a Torino ma di origina peruviana, parla italiano e spagnolo: studia moda e design. 

"Grazie - ha commentato la capogruppo del Pd Nadia Conticelli - non solo per l'iniziativa, ma anche per il lavoro che facciamo insieme: con il vostro popolo c'è una relazione di cultura e società".

"L'idea di musica e tradizioni - ha concluso l'esponente dem - che trasmettete è importante come momento di identità culturale".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium