/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 25 marzo 2024, 18:02

Il 15 sdoppiato tra tram e bus, a fine aprile dovrebbe tornare la normalità

I lavori su corso Belgio e corso Casale dovrebbero terminare il 22 aprile e di conseguenza la linea 15 verrà ripristinata come tram

Il 15 sdoppiato tra tram e bus, a fine aprile dovrebbe tornare la normalità

Il 15 sdoppiato tra tram e bus, a fine aprile dovrebbe tornare la normalità

L'odissea della linea 15 dovrebbe terminare il 22 aprile. A causa dei lavori ai binari, all'asfalto e dello sfalcio degli alberi su Corso Belgio, da ottobre il tram ferma in corso Tortona, per proseguire come navetta bus fino al capolinea Sassi, oltre a non passare più da via Po per i massicci lavori che interessano la via del centro.

Da febbraio slittamento a fine aprile

A gennaio, la data comunicata per il ritorno del tram era il 12 febbraio, ma il tempo passa e il 15 continua ad essere un autobus nel tratto di corso Belgio. Interpellata dai consiglieri Silvia Damilano (Torino Bellissima) e Pino Iannò (Torino Libero Pensiero) sul ripristino della linea, l'assessora ai trasporti Chiara Foglietta ha parlato del 22 aprile come data di conclusione degli interventi che hanno portato ai disservizi.

Oltre ai lavori su corso Belgio, dovranno terminare anche quelli alle condotte idriche da parte di SMAT e di rinnovo dei binari su corso Casale, dove verranno inseriti dei cuscinetti in gomma per ridurre le vibrazioni e dove verranno rifatte le banchine delle fermate Mongreno e Coriolano.

Il problema dei mezzi non accessibili

"La linea 15 è quella che ha subito più deviazioni e disservizi - ha commentato la consigliera Damilano - con cambi di mezzi, percorsi e salti di fermate. Gli utenti protestano soprattutto per la mancanza di informazioni sulle variazioni di percorso e sul termine dei lavori. Inoltre sono ancora in uso vetture inaccessibili a persone disabili e ai passeggini per bambini".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium