Quando non sappiamo come comportarci per quanto riguarda una serratura danneggiata dobbiamo contattare un fabbro che si occupa di apertura porta e cambio serrature perché il professionista perfetto nel momento in cui bisogna intervenire su questi dispositivi di sicurezza, che sono agganciati alle porte.
Sappiamo come ormai la maggior parte delle persone delle famiglie decidono molto spesso di adottare una porta blindata per proteggere la loro abitazione, soprattutto perché quando si vive in alcune zone città che non sono molto sicuri, non si può essere tranquilli ed essere approssimativi.
Ricordiamo che ogni porta blindata ha una serratura che può essere di diverse tipologie, perché possiamo trovare quella a cilindro europeo, oppure quella a doppia mappa, solo per fare due esempi.
La serratura è molto importante: per questo è sbagliato non soffermarsi quando la si sceglie proprio perché ce ne sono diverse, e quindi bisogna fare una scelta consapevole. Per esempio abbiamo quella a mappa che ha la classica chiave, che apre un portone e che ha i dentini da un lato, mentre a quella doppia mappa ce li ha in entrambi ed è un po' più grande e pesante.
Ma abbiamo anche la chiave con cilindro europeo, che è un dispositivo totalmente diverso da una chiave classica, ed è riconoscibile perché è piatta e ha delle rientranze tonde.
Comunque quello che vogliamo dire nello specifico è che esistono serrature che sono più efficaci di altre: conseguenza dobbiamo scegliere quelle migliori per aumentare il livello di sicurezza della nostra abitazione o del nostro ufficio
Come capire se la nostra serratura è sicura
Se per noi la sicurezza che abbiamo in casa è una priorità dobbiamo assolutamente comprendere e cercare di capire la serratura che abbiamo per eventualmente provare a migliorare la situazione nel caso in cui fosse critica.
Possiamo dire senza timore d'essere smentiti che una delle serrature migliori è quella col cilindro europeo che ha una forma di pera rovesciata, e questi particolari serve per riconoscerla.
Si tratta di un dispositivo particolare che non è facilmente riproducibile, e per questo è più sicuro, nel senso che queste chiavi per riprodurla ha bisogno di un certo codice.
Inoltre esistono anche dei dispositivi che servono per rinforzare la serratura, e che possono essere aggiunti anche in un periodo successivo all'acquisto come per esempio il Defender, che si applica per cercare di rendere la vita ancora più difficile a eventuali ladri, che hanno voglia di entrare in quella abitazione.
Possiamo comunque dire che già scegliere un'ottima serratura significa aver fatto la maggior parte del lavoro per quanto riguarda il livello di sicurezza della nostra abitazione e dei nostri beni in generale.
Al di là della scelta della serratura sarà molto importante avere a disposizione un fabbro di fiducia da poter contattare nel momento in cui ci dovesse essere bisogno di fare una sostituzione di quella serratura, oppure di aprire una porta nel caso in cui si fosse bloccata, perché sono cose che possono tranquillamente succedere ogni giorno, e non è colpa di nessuno, ma c'è bisogno semplicemente di essere aiutati.