ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 04 aprile 2024, 07:00

Neri Marcorè al cinema per la prima volta regista con Zamora: le riprese tra Milano e Torino

Il film sarà in sala da oggi, giovedì 4 aprile. Nel cast anche Giacomo Poretti e Giovanni Storti

Arriva nelle sale Zamora, con la regia di Neri Marcore'

Arriva nelle sale Zamora, con la regia di Neri Marcore'

Primo film da regista per Neri Marcorè con Zamora

La pellicola è liberamente tratta dal romanzo omonimo di Roberto Perrone e vede nel cast Alberto ParadossiMarta GastiniAnna Ferraioli RavelGiovanni Storti, Walter LeonardiGiovanni EspositoAntonio CataniaPia EngleberthGiuseppe AntignatiPia LanciottiGiulia Gonella, con la partecipazione di Alessandro BesentiniFrancesco VillaGiacomo PorettiDavide Ferrario, oltre naturalmente Neri Marcorè nei panni del protagonista.

Girato tra Milano e Torino in sei settimane nell'autunno 2022, il film è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Diverse le location cittadine toccate dalle riprese: la Facoltà di Anatomia, lo storico locale notturno Le roi, alcuni campi da calcio, bar, ristoranti e appartamenti privati e numerose vie del centro. La troupe ha già effettuato alcuni giorni di riprese anche fuori Torino, tra San Mauro e alcune zone limitrofe.

La trama 

Il film narra la storia del trentenne Walter Vismara, che ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell'animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano.

All’improvviso la sua fabbrica chiude e lui si ritrova in un'azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto. Quest’ultimo ha il pallino del folber (il football, nel termine coniato da Gianni Brera) e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati. Walter, che il calcio non lo sopporta, si dichiara portiere solo perché è l'unico ruolo che conosce, è costretto a giocare per non perdere l'impiego e oltre alla valanga di gol che subisce deve sottostare agli sfottò dei colleghi, tra cui l’ingegner Gusperti, che lo umilia in campo e lo bullizza in azienda. Oltretutto, tra Gusperti e la segretaria di cui Walter si innamora sembra esserci del tenero. Sentendosi tradito e deriso, il ragioniere escogita un piano per vendicarsi. Perché l'importante è rialzarsi e ripartire.

 

 

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium