ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 04 aprile 2024, 18:42

La "tempesta" dei rider non si è placata: dopo il concerto, ora tocca alla proiezione presso il Blah Blah

Appuntamento per mercoledì 10 aprile dalle 18 in poi: sarà proposta la pellicola canadese "The gig is up" e poi si esibiranno gli Auguri Grenk, alfieri dell'hip hop torinese

rider consegne

Proseguono le iniziative di Nidil Cgil per sensibilizzare sul tema dei rider

"Riders on the storm" non si ferma. L'iniziativa, che lo scorso mese di ottobre ha visto un concerto organizzato al Bunker per raccogliere fondi a favore della Cassa di Mutua Solidarietà e Resistenza Rider Torino, ora si trasferisce al Blah Blah di via Po. 

Appuntamento per il 10 aprile, a partire dalle 18, ingresso libero con donazione alla raccolta fondi. Sarà l'occasione per riaccendere i riflettori sulla condizione di chi lavora facendo consegne a domicilio. In cabina di regia, proprio la Cassa di Mutua Solidarietà e Resistenza Rider Torino dedicata a Mimmo Rinaldi, ferroviere e storico sindacalista, responsabile della Camera del lavoro di Orbassano e già segretario regionale della Filt Cgil, scomparso prematuramente nel 2018.


A ottobre, Nidil Cgil Torino ha organizzato insieme a diverse associazioni e movimenti tra cui Arci Torino, Friday for future, Arcote JAZZ e Torino Pride un concerto dove si sono esibite diverse band note del panorama underground torinese tra cui Medusa, Rimozione e gli storici Fratelli di Soledad.

Un evento che ha dato l’avvio a tutti gli effetti alla Cassa di Resistenza, con l’obbiettivo di sensibilizzare tutta la collettività oltre che alla solidarietà in termini economici (devolvendo l’intero incasso del concerto), anche alla messa in evidenza del mondo del lavoro gestito dalle piattaforme digitali.


Mercoledì 10, al Blah blah (via Po 21) ci sarà la proiezione del docu-film canadese “The gig is up” di Shannon Walsch, che getta luce sulle vite di lavoratori e di lavoratrici ingannati dalla promessa di orari flessibili e indipendenza, ma sottoposti a condizioni di lavoro pericolose, modifiche salariali senza preavviso ed alto rischio licenziamento. Alle 21 invece ci sarà il live degli Auguri Grenk, un collettivo hip-hop formatosi a Torino nel 2021 e che si è già esibito a ottobre al Bunker.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium