ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 09 maggio 2024, 16:15

Torino si mette in vetrina a Rho: sotto la Mole, con Gtt e Iveco Bus, inizia la rivoluzione del trasporto pubblico

Rinnovato alla Next Mobility Exhibition l'accordo per la fornitura nei prossimi anni di 225 autobus elettrici, costruiti tra il capoluogo piemontese e Foggia. Lancione: "Diventiamo un punto di riferimento per l'adozione di tecnologie eco-sostenibili nel settore dei trasporti pubblici"

Incontro in evento fieristico

Gtt e Iveco Bus rinnovano il loro accordo per i bus elettrici

Un accordo quadro da 225 autobus elettrici (modello E-Way), i cui pacchi batteria sono costruiti proprio a Torino e il resto dell'assemblaggio a Foggia. E' questo il contenuto dell'accordo quadro firmato da Gtt e Iveco bus nel 2023 e che oggi è stato protagonista a Rho, nella vetrina del NME - Next Mobility Exhibition, l’evento internazionale biennale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di mobilità delle persone che si svolge dall’8 all’11 maggio presso il Quartiere Fieristico Rho.

I mezzi sono suddivisi in 135 autobus da 12 metri, 62 autobus da 18 metri e 28 autobus da 18 metri BRT (Bus Rapid Transit). Questi ultimi sono veicoli più capienti rispetto ai bus snodati tradizionali, in grado di accogliere un maggior numero di persone, con una carrozzeria che li rende più simili ai tram, sistemi ricarica in linea e corsie dedicate: saranno impiegati sul nuovo percorso della linea 2. 

All'incontro in terra lombarda hanno preso parte Serena Lancione, amministratore delegato GTT, Marco Zanini, responsabile ingegneria di manutenzione GTT, Giorgio Zino, Europe Sales Operations Director Iveco bus, Federica Balza, Energy Mobility Solutions Sales Infrastructure Engineer IVECO BUS e Gabriele Grea, Academic Fellow, Dipartimento di Scienze sociali e politiche, Università Bocconi.

"Torino diventa un punto di riferimento per l'adozione di tecnologie eco-sostenibili nel settore dei trasporti pubblici, contribuendo alla creazione di valore per una città sempre più sostenibile", recita una nota ufficiale. "Infatti, l’impiego degli E-WAY, gli autobus elettrici prodotti da Iveco bus BUS e supportati dall'infrastruttura di ricarica fornita da Enel X, contribuisce a ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell'aria urbana. Oltre al veicolo, è previsto contestualmente l’equipaggiamento con soluzioni di ricarica dinamiche e flessibili da 180kW per tutti e tre i depositi e i relativi sette capilinea, questi ultimi dotati inoltre di un doppio sistema a pantografo per la ricarica occasionale".

Con l'introduzione di 225 nuovi autobus nei prossimi anni, GTT sta preparando il terreno per una trasformazione radicale nel trasporto pubblico a Torino. Questo significativo aggiornamento della flotta rappresenta molto più di una semplice sostituzione tecnologica di veicoli a combustione con quelli elettrici, segna infatti il primo passo verso una visione più ampia di mobilità urbana sostenibile”, ha sottolineato Lancione. “La transizione verso il trasporto pubblico elettrico richiede una prospettiva sistemica. I bus elettrici non sono semplici veicoli, ma componenti di un sistema integrato che comprende anche infrastrutture di ricarica e una gestione efficiente delle risorse. È questa integrazione che ci permetterà di garantire un futuro sostenibile e innovativo per la nostra città".

Torino sarà una delle prime città in Italia ad avere una linea “Bus Rapid Transit”, autobus elettrici con ricarica a capolinea che, con caratteristiche simili al servizio tranviario, offriranno un’elevata capacità di trasporto passeggeri e maggiore velocità negli spostamenti. Questi miglioramenti ci posizionano tra le grandi metropoli europee all’avanguardia anche in termini di mobilità urbana”, ha aggiunto l'ad.

Siamo lieti di rinnovare la partnership con GTT, presentando al pubblico di NME lo stato di avanzamento del progetto a cui stiamo lavorando con dedizione e spirito d’innovazione”, ha aggiunto Zino. "Come Iveco Bus ci impegniamo a garantire ai nostri clienti un’offerta integrata, costituita non solo dal prodotto, ma anche da servizi completi e assistenza immediata, implementando la capillarità e l’efficienza delle infrastrutture di ricarica".

E con Indcar? Accordo per 22 minibus elettrici

Con INDCAR, azienda leader nel settore dei minibus in Europa, Gtt ha firmato ufficialmente il contratto per 22 minibus 100% elettrici. Anche in questo caso la firma è avvenuta durante la NME. Questo accordo formalizza l'aggiudicazione alla INDCAR, con sede in Spagna, della fornitura generale di 30 veicoli, di cui un lotto iniziale di 22 unità con la possibilità di acquisto opzionale di altri 8. La fornitura è resa possibile grazie alle risorse del PNRR destinate alla città di Torino.

I nuovi minibus elettrici, di cui un modello è esposto allo stand INDCAR della fiera NME, integreranno la flotta GTT e contribuiranno ad attuare quanto previsto da NTT - Nuovo Trasporto Torino. I primi 10 bus saranno forniti a fine 2024, gli ulteriori 12 nel secondo semestre del 2025. Hanno un design compatto e grande manovrabilità, al contempo offrono la possibilità di far viaggiare fino a 33 passeggeri con oltre 200 chilometri di autonomia.

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium