/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 20 maggio 2024, 10:31

Renzo e Lucia si danno appuntamento al parco: alla Tesoriera tornano gli appuntamenti con Bookpostino

Dal 25 maggio prende il via il ciclo di incontri organizzato dall'associaione culturale che promuove la lettura all'aperto: eventi un sabato al mese

presentazione di libri al parco

Tornano gli appuntamenti con i libri al parco di Bookpostino

Altro che ramo del lago di Como che volge a Mezzogiorno. Renzo e Lucia, con il passare dei decenni, hanno deciso di andare molto più per le spicce. E questo sabato - 25 maggio - si sono dati appuntamento al Parco della Tesoriera. Con loro, anche gli organizzatori di Libri al Parco, il ciclo di incontri organizzato dall’associazione culturale torinese BookPostino per promuovere la lettura, in particolare all’aperto, e incentivare la conoscenza di case editrici indipendenti e autori del territorio. 

Primo appuntamento il 25 maggio

A partire dal 25 maggio e fino a settembre, per un sabato al mese, lettori e semplici curiosi potranno, muniti di coperta, stendersi sul prato del parco della Tesoriera e partecipare alle presentazioni di libri chiacchierando con autori, ascoltando musica e condividere momenti di confronto sulla lettura, un’attività che, numeri del Salone del Libro alla mano, forse stiamo riscoprendo.


"Se un’iniziativa arriva alla seconda edizione è sempre una buona notizia. Libri al Parco è un’idea semplice e la semplicità spesso paga – dichiara Sante Altizio, presidente dell’associazione BookPostino -. Anche quest’anno presenteremo autrici e autori torinesi i cui libri ci sono particolarmente piaciuti o che abbiamo trovato interessanti. Lo faremo sedendoci sull’erba del Parco della Tesoreria, chiacchierando, suonando la chitarra e mangiando una fetta di torta. Suona un po’ figli dei fiori, è vero, ma a noi piace così. E pare piaccia molto anche a chi viene con noi al Parco".

Si comincia con Silvio Pautasso e i Promessi Sposi

A inaugurare questa seconda edizione, il 25 maggio alle 17:30, Silvio Pautasso “riscrittore” in chiave moderna de I Promessi Sposi con il quale si proverà ad andare oltre agli insegnamenti scolastici del testo del Manzoni, per comprenderne nuovi significati anche molto attuali.

A quello con Pautasso seguiranno sempre al Parco della Tesoriera alle 17:30:

-          Sabato 15 giugno, Andrea Malabaila, editore e autore di Lungomare nostalgia, Edizioni Spartaco;

- Sabato 19 luglio, Debora Benincasa, autrice del testo teatrale Lady Macbeth edito da Sui Generis;

-          14 settembre, Rosanna Caraci, giornalista e autrice de La fame di Biancaneve e Cartavetro, Impremix Edizioni.

A dialogare con gli autori e le autrici Dora Mercurio, blogger e “attivista letteraria”.

Ma Libri al Parco è anche un’iniziativa che vuole anche promuovere i benefici dell’attività all’aperto e sensibilizzare la cittadinanza sulla sostenibilità ambientale: L’invito dell’associazione è, infatti, quello di raggiungere il parco con mezzi di trasporto sostenibili e di non portare oggetti di plastica usa e getta. 

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium