/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2024, 11:40

In corso Tazzoli tornano i camper dei rom: "Hanno piazzato i barbecue. Se ti avvicini, ti insultano"

La denuncia del capogruppo di FdI alla 2 Angelino Domenico: "Mi chiedo quando verrà utilizzato il già annunciato Daspo urbano"

In corso Tazzoli tornano i camper dei rom: "Hanno piazzato i barbecue. Se ti avvicini, ti insultano"

La lunga fila dei posteggi su corso Tazzoli è praticamente vuota, occupata solo da cinque camper. È qui, a pochi passi dal complesso delle case popolari di via Poma-via Scarsellini, che hanno scelto di posteggiare i loro mezzi alcune famiglie rom. 

Insulti ed ingiurie 

Ed i problemi di convivenza con chi abita in questo angolo di Mirafiori Nord sono tanti, considerando che in passato si erano già vissute situazioni analoghe. Come denuncia il capogruppo di Fratelli d'Italia in Circoscrizione 2 Angelino Domenico, dagli scatti si possono vedere "i barbecue per le loro grigliate". "Non ti puoi avvicinare - prosegue - perché ti riempiono di ingiurie". 

Da tempo i cittadini di Mirafiori Nord si lamentano dei problemi di convivenza con le famiglie di camminanti. Più volte sono state chiamati i vigili urbani. A questo si somma che alcuni degli alloggi popolari di via Scarsellini/via Poma sono stati occupati abusivamente diverse volte nel corso degli anni da gruppi di rom. 

Le occupazioni abusive

Nella maggioranza dei casi è intervenuta immediatamente Atc per sgomberare gli appartamenti di Mirafiori nord.  A Torino si sfiorano le 200 occupazioni abusive: le ultime, in ordine di tempo, si sono verificate a Regio Parco 

"Mi chiedo - conclude Domenico, in riferimento ai camper - quando verrà adottato il Daspo Urbano, già a suo tempo menzionato dalle forze dell'ordine".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium