Prosegue l'ascesa torinese degli sport "derivati" dal tennis: sono stati inaugurati oggi pomeriggio, infatti, i nuovi campi da pickleball realizzati all'impianto sportivo "Fortino" di strada del Fortino 20 nel quartiere Aurora. La struttura è di proprietà della Città e data in concessione all'Asd Fortino dalla Circoscrizione 7.
Non solo padel (e tennis)
Non solo padel, quindi: il pickleball è uno sport giocato con speciali racchette (più piccole e denominate appunto pickle) e palline di plastica su superfici di dimensioni ridotte. I nuovi campi, ricavati al posto di un bocciodromo inutilizzato, sono in totale 3 (1 regolare e 2 da allenamento): l'investimento complessivo di circa 160mila comprenderà anche altri interventi futuri, con la possibilità di una copertura parziale dal bando regionale sull'impiantistica sportiva.
"Questo - sottolinea il presidente dell'Asd Fortino Claudio Guerra - è un bel sogno che si realizza, iniziato nel 2016 con il progetto Piazzetta Dora. A partire da settembre proporremo degli open day, con la possibilità di affittare i campi".
Il sostegno della Città
A sostenere il progetto c'è anche la Città di Torino, che nel 2023 ha approvato la cosiddetta "delibera bocciofile" ispirata proprio alla gestione del Fortino: "Siamo - commenta l'assessore allo sport Mimmo Carretta - entrati in sintonia con ciò che qui accade già da anni: compito dell'amministrazione è quello di trasformare le pratiche migliori e trasformarle in regole dando indirizzi alla città".