Bowling, tamburi, scacchi: decine di bambini a giocare in piazza Palazzo di Città. L'occasione è stata la presentazione della nuova stagione di "Crescere in Città", il catalogo di offerte che il Comune insieme ai Centri di ITER (Istituzione Torinese per un'Educazione Responsabile), Musei, Istituzioni Culturali, Enti Pubblici, Enti Privati e Associazioni del Territorio propone a bambine, bambini, ragazze e ragazzi di ogni età.
Da domani l'intero catalogo sarà online sul sito del Comune, suddiviso in base alla fascia di età, alla tipologia di proponente e all’area tematica: sostenibilità ambientale, linguaggi espressivi, conoscere la città e la tutela del patrimonio, discipline STEM e cittadinanza digitale, costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva, cultura ludica, benessere e salute.
"Oggi presentiamo il catalogo Crescere in città - ha commentato l'assessora alle politiche giovanili e presidente ITER Carlotta Salerno - le opportunità formative, educative, culturali e di cittadinanza di cui la Città di Torino si occupa attraverso ITER e che vede la partecipazione e collaborazione di Enti, istituzioni e enti del terzo settore. Abbiamo organizzato alcune dimostrazioni con alcuni bimbi in piazza Palazzo di Città per avvicinare educazione, città e divertimento. Crescere in città è offrire opportunità, mettere in contatto i ragazzi con la città, innescare scintille, dare visione e fare vedere la moltitudine che la città offre loro".
In piazza questa mattina si sono occupati dell'allestimento delle attività il Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti e le associazioni Aiace e Tamra, che ha fatto sobbalzare la piazza col suono delle sue percussioni. Quest'anno saranno 126 le realtà che organizzeranno e parteciperanno alle offerte educative del Catalogo, per 1.145 proposte educative e attività. Sono inoltre previste attività speciali in occasione di eventi come per la Biennale Democrazia che sarà a Torino dal 26 al 30 marzo, la venticinquesima edizione del Sottodiciotto Film Festival, in programma dal 12 al 16 dicembre, e Cte Next Education, la Casa delle Tecnologie Emergenti.