/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 14 settembre 2024, 14:45

Torino Art Galleries, torna Ouverture: l'inaugurazione di quindici mostre d’arte in tutta la città

Giovedì 19 settembre la 24esima edizione

Torino Art Galleries, torna Ouverture. Vernis Lab, Antilope web

Torino Art Galleries, torna Ouverture. Vernis Lab, Antilope web

L’Associazione TAG - Torino Art Galleries torna con la sua storica iniziativa, Ouverture, che si terrà presso le gallerie associate giovedì 19 settembre dalle ore 16 alle ore 23.

La manifestazione è realizzata grazie al sostegno della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, unico ente sostenitore sin dalla prima edizione, avvenuta 24 anni fa nel 2000.

Dalla sua prima edizione Ouverture di TAG ha segnato la storia dell’arte contemporanea nella città sabauda portando nei decenni decine di migliaia di visitatori nei luoghi storicamente preposti alla promozione dell’arte nuova: gallerie d’arte che dedicano ogni risorsa e competenza all’esposizione ed alla crescita professionale di artiste ed artisti che con la loro ricerca cambiano ed evolvono i linguaggi dell’arte.

L’evento consiste nella tradizionale mostra diffusa sul territorio cittadino attraverso l’inaugurazione coordinata di quindici mostre d’arte proposte nelle gallerie d’arte associate a TAG. Sarà nuovamente un momento d’incontro tra appassionati d’arte, collezionisti e curiosi a contatto con gli artisti e i galleristi che li rappresentano, ad ingresso libero e gratuito. 

La manifestazione si annuncia come un evento importante per la città con mostre di artisti emergenti e affermati, italiani e internazionali. Con questa iniziativa, e con le altre che si tengono durante l’anno, TAG conferma il proprio ruolo di associazione culturale capace di organizzare eventi artistici di richiamo in città.

Settembre è il mese della riapertura dopo la pausa estiva e Ouverture ogni anno è un momento di grande importanza per le mostre che vengono proposte dalle gallerie e per il grande coinvolgimento del pubblico e dei collezionisti che siamo lieti di accogliere nei nostri spazi - sostiene la presidente di TAG, Elisabetta Chiono –Inoltre l’apertura estesa dalle 16 alle 23 permetterà di visitare più mostre nella stessa giornata”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium