/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 01 ottobre 2024, 06:56

Pedonalizzazione via Lancia, sospiro di sollievo per residenti e commercianti: "Confermato il ripristino della circolazione dal 7 ottobre"

La riapertura del tratto di strada di fronte all'istituto Palazzeschi era già previsto per il 7 ottobre, in quanto si tratta di una sperimentazione di Comune e Circoscrizione, ma i residenti nutrivano dubbi a causa delle transenne cementificate

Pedonalizzazione via Lancia, sospiro di sollievo per residenti e commercianti

Pedonalizzazione via Lancia, sospiro di sollievo per residenti e commercianti

Il cartello appeso alle transenne che chiudono un tratto di via Lancia annuncia con soddisfazione: "Ripristino circolazione dal 7/10 confermato dall'assessorato alla mobilità". Si tratta di una delle 4 pedonalizzazioni sperimentali che hanno interessato la Circoscrizione 3 dal 16 settembre al 6 ottobre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità. A fianco dell'annuncio, un secondo cartello con un QR Code per firmare una petizione su Change, per la riapertura della strada.

Fin dall'inizio delle sperimentazioni, i residenti hanno risposto con diffidenza e con rabbia alla chiusura di alcuni brevi tratti di strada. Lettere di cittadini e comitati sono piovute agli indirizzi email di politici e istituzioni, lamentandosi delle conseguenze delle modifiche alla viabilità e delle auto in sosta in orario di entrata e uscita dalle scuole. In moltissimi non sapevano della temporaneità del provvedimento e sono sobbalzati alla vista delle transenne e dei cartelli cementati nell'asfalto: in questa vicenda, forse, quello che è mancato è stata la comunicazione con i cittadini e la fiducia nelle istituzioni.

In via Collegno, via Palmieri e via Emanuele Luserna di Rorà, di fronte alle scuole Montalcini e Cesare Battisti, l'esperimento è terminato e le transenne cementate sono state subito rimosse, con stupore dei più diffidenti. In via Lancia, di fronte all'istituto comprensivo Palazzeschi, residenti e commercianti si sono tranquillizzati soltanto dopo le risposte scritte della Circoscrizione e dell'assessorato ai trasporti, quando fin da subito le sperimentazioni erano state presentate come tali.

I negozianti che hanno gli esercizi sul tratto chiuso al traffico hanno lamentato un calo di clienti e chiedono soluzioni alternative, come dissuasori mobili o vigili nelle ore di ingresso e uscita dalle scuole. Riportano di autobus bloccati dalle auto parcheggiate e di ambulanze che, vista la vicinanza con l'ospedale Martini, sono costrette a fare il giro dell'isolato mettendoci più tempo. Stando alle loro testimonianze, la strada non è stata utilizzata dai bambini, vista la vicinanza del Parco Ruffini e degli spazi verdi di corso Brunelleschi.

La presidente di Circoscrizione Francesca Troise, a margine dell'inaugurazione della palestra dell'istituto Palazzeschi, ha ribadito che l'obiettivo della pedonalizzazione non è solo per la viabilità e la sicurezza dei bambini, ma che puntano a migliorare la vivibilità dell'area e utilizzare in modo diverso lo spazio pubblico. "Le quattro pedonalizzazioni in occasione della Settimana Europea della Mobilità - ha dichiarato - si tratta di sperimentazioni che ci serviranno per valutare quali possano diventare in futuro strade scolastiche e quali no. Sono chiusure anche simboliche e sperimentali per fare vedere l'utilizzo dello spazio pubblico, la comunità scolastica è tendenzialmente favorevole all'iniziativa. La comunicazione poteva essere migliore, probabilmente dovremmo immaginare una cartellonistica più approfondita e cercare di raggiungere più persone possibile, ci dispiace per il disagio causato a chi non sapeva".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium