/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 11 ottobre 2024, 08:09

Torino sempre più spaziale: Thales Alenia Space incontra il Mics per il futuro delle nuove tecnologie

Sono 12 i progetti attivi con Made in Italy Circolare e Sostenibile: 15 i partner industriali e oltre 170 i ricercatori coinvolti per realizzare prodotti verdi, circolari e senza "scarti" nel mondo dell'additive manufacturing

prototipo additive manufacturing

Vertice importante per il settore Aerospazio nella sede di Thales Alenia Space

Torino continua a cavalcare la sua vocazione per il settore aerospaziale. In giorni molto vivaci come questi (in attesa della partecipazione allo IAC di Milano e con molti eventi legati al settore, in città) il MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, partenariato Esteso finanziato dal MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) incontra Thales Alenia Space

Spoke 6: additive manufacturing durante le transizioni

L'appuntamento è fissato per oggi, per discutere lo stato di avanzamento dei progetti di ricerca e sviluppo legati all’area tematica dello Spoke 6, dal titolo "La manifattura additiva come fattore dirompente della Twin Transition". Lo Spoke 6 fa parte delle otto aree tematiche in cui opera MICS con l’obiettivo di creare un ambiente di ricerca condiviso, pubblico-privato, autosufficiente, auto-rigenerativo, affidabile, sicuro e sostenibile, dalla progettazione alla produzione. Questo è reso possibile dalla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR grazie alla quale MICS ha ricevuto un totale di 125 milioni di euro (114 milioni da fondi PNRR e 11 milioni da privati), il più alto ammontare mai stanziato per progetti di ricerca di base nell’ambito dell’economia circolare e sostenibile. Inoltre, il 40% dei fondi pubblici è destinato al Mezzogiorno, area soggetta a un recente e significativo sviluppo tecnologico e industriale.

Appuntamento vicino alla futura Cittadella

L'evento, che si terrà presso la sede di Thales Alenia Space, vedrà la partecipazione di Federica Bondioli, Leader dello Spoke 6 di MICS, Paolo Fino, Vice Presidente del PE MICS, e i Project leader dei 12 progetti attivi. L'incontro, organizzato da Thales Alenia Space partner di MICS, sarà un'importante occasione di confronto per discutere i progressi e definire strategie volte a raggiungere l'ambizioso obiettivo di trasformare radicalmente il settore dell'Additive Manufacturing (AM), rendendolo una tecnologia abilitante per le imprese del Made in Italy in vista della twin transition energetica e digitale.

Lo Spoke 6 sta lavorando in modo trasversale anche con le altre aree tematiche di MICS per far sì che l'Additive Manufacturing diventi una risorsa fondamentale per l'adozione di questa tecnologia da parte di aziende italiane che operano in settori chiave dell’economia italiana come moda, design, automotive e arredamento. Attualmente, l'Additive Manufacturing è già utilizzata con successo nei campi dell'aerospaziale, racing e biomedicale, ma i progetti sviluppati all'interno del MICS si concentrano su tre leve principali per ampliarne l'adozione: design innovativo, nuovi materiali sostenibili e tecnologie avanzate.

Dodici progetti, 15 partner e 170 ricercatori

Attualmente sono attivi all’interno dello Spoke 6 12 progetti, frutto di una collaborazione sinergica tra centri di ricerca e università, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e importanti aziende del Made in Italy. Questi progetti sono orientati allo sviluppo di una nuova generazione di prodotti verdi e circolari, caratterizzati da leggerezza, efficienza energetica e una maggiore durata. L'obiettivo finale è adottare materiali sostenibili e processi produttivi innovativi, puntando a una produzione "zero scarti".

Oltre ai 15 partner, tra cui 9 aziende di rilievo, sono coinvolti più di 170 ricercatori provenienti sia dal mondo accademico che da quello industriale, a testimonianza della natura interdisciplinare e collaborativa del progetto. Tra questi ricercatori, 84 sono nuovi talenti reclutati specificamente per i progetti in corso. Di particolare rilevanza è anche il fatto che il 42% di questi nuovi assunti sia rappresentato da donne, e che il 33% dei ricercatori provenga da sedi nel Sud Italia, un dato che evidenzia l'impegno del progetto nel promuovere inclusione territoriale e lo sviluppo di competenze in tutto il Paese”, commenta Federica Bondioli, Leader dello Spoke 6 di Mics. 

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium