/ Eventi

Eventi | 24 marzo 2025, 10:28

Castagnole Piemonte riporta i carri allegorici in paese dopo oltre 20 anni

Venerdì la sfilata di Carnevale in centro

Le maschere castagnolesi

Le maschere castagnolesi

Dopo oltre vent’anni, il Carnevale con la sfilata dei carri allegorici torna a Castagnole Piemonte. L’evento si terrà venerdì 28 marzo, dopo il rinvio per il maltempo di sabato, ed è organizzato dalla Pro Loco Castagnole, con il supporto di attività locali e la collaborazione con diverse associazioni, tra cui la Croce Rossa, il Gruppo Alpini, la Protezione Civile e altre realtà del territorio.

L’evento avrà inizio alle 19,30 in piazza Vittorio Emanuele II con l’apertura dell’area dedicata a drink & food, curata dagli organizzatori locali.

Alle 20,45 partirà la sfilata dei carri allegorici da Via Torino. Tra i gruppi partecipanti, ci saranno ‘Patela Vacche’ di Nichelino, ‘Desbela’ di Scalenghe, I ‘Mat’ di Pinerolo, ‘Amici di Piobesi’ e i ‘Borgo Piazza’ di Carignano. Il corteo vedrà anche la partecipazione delle maschere storiche di Castagnole Piemonte, il Negusiant e la Filera, rappresentati rispettivamente da Alberto Foco e Laura Tassone. Le due figure affondano le loro radici nella storia del paese: Castagnole Piemonte era noto come il ‘paese dei negozianti’, mentre la filanda, un tempo cuore produttivo della comunità, è stata la fabbrica più caratteristica del territorio, impiegando numerose donne dell’epoca.

A partire dalle 22:45, la festa si sposterà nuovamente in piazza Vittorio Emanuele II con il Carnival Party e il dj Set. A esibirsi saranno dj Merlo, Altarknock, Matteo Dianti, dj Master, dj Niko e dj Sisco, pronti ad animare la piazza fino a tarda notte.

L’evento segna un momento storico per Castagnole Piemonte. Come spiega Graziano Bertello, consigliere comunale con delega agli eventi: “L'ultima sfilata accolta dal nostro comune risale a oltre 20 anni fa perché, a causa di un problema strutturale legato alla viabilità, non riuscivamo fisicamente a far entrare i carri nel centro del paese. Dall'anno scorso, grazie ad alcune importanti modifiche alla viabilità, siamo riusciti nell'intento, a lungo perseguito, di portare la sfilata di carnevale”.

Martina De Mieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium