/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 26 maggio 2025, 08:36

FILM - Tom Cruise protagonista assoluto dello spettacolare "Mission: Impossible - The Final Reckoning"

Giunge al termine una delle saghe di azione cinematografiche più prolifere e di successo della storia del cinema

FILM - Tom Cruise protagonista assoluto dello spettacolare "Mission: Impossible - The Final Reckoning"

Ethan Hunt e la sua squadra dell'IMF devono assolutamente rintracciare una nuova arma che se cadesse nelle mani sbagliate minaccerebbe l'intera umanità. Per il controllo del futuro e con il destino del mondo in gioco, inizia una corsa mortale intorno al mondo.

Mission: Impossible - The Final Reckoning è il sequel di Mission: Impossible - Dead Reckoning (2023) e l'ottavo e ultimo film della serie di Mission: Impossible.  Giunge così al termine (a meno che non ci siano dei possibili cambiamenti nei piani della Paramount Pictures) una delle saghe di azione cinematografiche più prolifere e di successo della storia del cinema, con protagonista assoluto Tom Cruise. Anche questo capitolo conclusivo riesce ad intrattenere il pubblico  con sequenze di azione spettacolari e davvero mozzafiato, e che devono per forza di cose essere viste sul grande schermo, malgrado la durata di quasi tre ore che però non risulta mai essere troppo pesante.

La pellicola diretta da Christopher McQuarrie mette al centro della storia una tematica molto attuale, e cioè quella dell'intelligenza artificiale, ormai  predominante nelle trame di molti film commerciali.

Ma a fare la differenza sono le mirabolanti scene d'azione (interpretate quasi sempre da Cruise stesso). Si vedano in particolare due delle scene migliori del film: una gimcana nel sottomarino abbandonato negli abissi del mare di Bering e un duello tra un piccolo aereo rosso e uno giallo;  si tratta di puro cinema.

Con Mission: Impossible - The Final Reckoning si conclude una saga che ha avuto il suo inizio nel lontano 1996 con il primo capitolo diretto da Brian De Palma e che ha sempre avuto come suo protagonista Tom Cruise, creando così un personaggio che potremmo definire il James Bond americano e che ha segnato con la sua generosità interpretativa più ere della storia del cinema hollywoodiano.

TITOLO: Mission: Impossible - The Final Reckoning

TITOLO ORIGINALE: Mission: Impossible - The Final Reckoning

ANNO DI PRODUZIONE: 2025 

CASA DI DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

GENERE: azione, avventura, thriller, spionaggio

REGIA: Christopher McQuarrie

CAST: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Hannah Waddingham, Esai Morales Henry Czerny, Pom Klementieff, Shea Whigham, Frederick Schmidt, Charles Parnell, Rob Delaney Indira Varma, Mark Gatiss, Greg Tarzan Davis, Mariela Garriga, Ivan Ivashkin, Rolf Saxon, Holt McCallany, Nick Offerman, Angela Bassett.

DURATA: 170 minuti 

Voto: 3,5/5

Davide Pistarino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium