Un fulmine a ciel sereno, arrivato proprio quando le giornate cominciano ad allungarsi: è delle scorse ore l'annuncio da parte di Primotecs di voler chiudere lo stabilimento di Avigliana, lasciando a casa 160 lavoratori. Un "disastro" occupazionale, per un territorio della bassa Val di Susa molto legato a questo tipo di azienda, che non ha mancato di stimolare la reazione delle istituzioni e dei sindacati. L'altro stabilimento del Gruppo si trovava a Villar Perosa, poi passato a OMVP (Officine meccaniche Villar Perosa). E già negli anni scorsi si erano avute tensioni e difficoltà, vista la crisi del settore metalmeccanico nel suo insieme.
I rappresentanti dei lavoratori hanno incontrato, presso il municipio di Avigliana, il sindaco Andrea Archinà, la vicesindaca Paola Babbini, il sindaco del vicino Comune Buttigliera Alfredo Cimarella e la vicesindaca con delega al lavoro Laura Saccenti. Obiettivo, fare il punto della situazione e ribadire la totale contrarietà da parte dei lavoratori e dei sindacati alla chiusura dello storico sito produttivo.
"Questo momento di difficoltà si può superare con l’utilizzo degli ammortizzatori sociali e l’impegno della società nella ricerca di nuovi clienti e la progettazione di nuovi prodotti per il mercato", dicono da Fiom Cgil Torino. Edi Lazzi, segretario generale torinese dei metalmeccanici Cgil, Antonino Inserra, responsabile della zona Ovest per la Fiom Cgil e Pino Logioco responsabile Fiom Cgil Primotecs aggiungono: "Comunicare la chiusura così come un fulmine a ciel sereno senza individuare un percorso, quanto meno per tentare di evitarla è inaccettabile. Per parte nostra lavoreremo e coinvolgeremo tutte le istituzioni e i lavoratori per costruire prospettive produttive e occupazionali".
Negli anni passati era stato chiesto l'intervento della Regione per avere garanzie e chiarezza. L'azienda è controllata da un fondo di investimento, Mutares, che aveva presentato un piano industriale nel 2020. In passato, a Villar Perosa erano stati applicati contratti di solidarietà (anche prorogati), mentre ad Avigliana si erano verificate alcune uscite volontarie.
In Breve
giovedì 15 gennaio
mercoledì 14 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca














