ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 06 marzo 2017, 13:02

Appendino sigla il bando periferie col Governo: a Torino in arrivo 18 milioni

Questa mattina, Chiara Appendino a Roma da Gentiloni

Appendino sigla il bando periferie col Governo: a Torino in arrivo 18 milioni

Chiara Appendino Appendino ha siglato ufficialmente il bando periferie. Il sindaco di Torino questa mattina è intervenuta a Palazzo Chigi per firmare alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, insieme ad altri 24 primi cittadini, le convenzioni per la realizzazione dei progetti di riqualificazione urbana.

Si tratta di uno stanziamento di 18 milioni di euro per il progetto AxTO che prevede 44 azioni per la riqualificazione e il rilancio delle periferie fisiche ed esistenziali. Il piano prevede azioni suddivise in 5 assi (spazio pubblico, casa, lavoro e commercio, scuola e cultura, comunità e partecipazione) e si è classificato all'ottavo posto sui 121 partecipanti.

Nella sala dei Galeoni erano presenti anche la sottosegretaria Maria Elena Boschi e il segretario generale di Palazzo Chigi Paolo Aquilanti.

"Oggi si materializza un impegno da 500 milioni per i 24 progetti migliori classificati per le periferie - ha spiegato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni -. L'impegno riguarda in tutto 120 interventi, quindi altri 95 rispetto a quelli di oggi: le disponibilità economiche ci sono, il Cipe ha stanziato altri 800 milioni dei 1,6 miliardi che servono, gli altri 800 milioni fanno parte del fondo per le infrastrutture. E ai 2,1 miliardi saranno aggiunti fondi pubblici e privati per un totale di circa 3,9 miliardi. Uno stanziamento molto rilevante".

Oltre all'Appendino erano presenti i sindaci di Bari, Firenze, Milano, Bologna , Avellino, Lecce, Vicenza, Bergamo, Modena, Grosseto, Mantova, Brescia, Andria, Latina, Genova, Oristano, Napoli, Ascoli Piceno, Salerno, Messina, Prato, Roma.

 

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium