ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 07 ottobre 2017, 07:34

Tecnocad, l'eredità di Mirafiori in un polmone verde tra progettazione e modernità (FOTO)

Inaugurato il nuovo Headquarters Manta22 all'interno dell'ex Centro Stile Fiat: un'opera di riqualificazione realizzata con Tne per creare un hub rivolto agli investimenti esteri.

Tecnocad, l'eredità di Mirafiori in un polmone verde tra progettazione e modernità (FOTO)

Rilevare il lascito di un passato industriale per guardare a un futuro di crescita ed espansione internazionale. Scegliere un edificio dismesso di Mirafiori per riqualificarne l'intera area a renderla nuovamente splendente come ai tempi del boom della Fiat, quando strada della Manta ospitava eccellenti stilisti delle automobili. Questa la mission di Tecnocad e Tne: far rinascere oltre 22 mila metri quadrati di struttura destinata all'abbandono per renderla punto convergente delle iniziative estere e centro propulsore di servizi specializzati.

E' stato ufficialmente inaugurato lo Headquarters Manta22, attivo già dallo scorso gennaio dopo i lavori di ristrutturazione e il trasferimento della grande società piemontese di progettazione veicoli. Un ritorno alle origini, se si pensa che la storia di Tecnocad ebbe inizio proprio a Mirafiori nel 1986, quando Germano Cini avviò quella nuova impresa che sarebbe diventata, negli anni, caposaldo indiscusso dell'engineering automobilistico. Oggi, con l'acquisto dell'ex Centro Stile, e grazie all'intercessione di Tne, si riconferma la volontà di continuare a investire su questo territorio.

"La situazione di degrado dell'area era evidente", afferma Cini. "Ma altrettanto lampanti le potenzialità di questa struttura dopo il suo completo recupero. Manta22 sarà un grande centro di competenze messo a disposizione delle imprese internazionali, con un capillare lavoro di collaborazioni e partnership per essere sempre allineati con i mercati emergenti. Puntiamo sul raddoppio del fatturato e l'aumento della qualità e della quantità delle risorse, per mantenere elevati gli standard cui i nostri clienti sono ben abituati".

Tne si è occupata della gestione del passaggio delle aree dismesse Fiat, individuandone un futuro di reindustrializzazione e nuovi insediamenti. Un percorso concluso nel 2014, in vista di un ammodernamento all'avanguardia, che soddisfasse le esigenze del presente a partire da un edificio degli anni Sessanta.

"La nostra scommessa", ha spiegato Davide Canavesio, amministratore unico di Tne, "è di dare nuova vita a un'area che sembrava destinata a rimanere archeologia industriale. Volevamo rendere quest'angolo di Mirafiori un hub produttivo, serviva un primo innesco; oltre quel vecchio muro di un tempo sembrava davvero di vedere un pezzo di Stlicon Valley. Siamo orgogliosi dell'arrivo di eccellenze come Tecnocad: tutti insieme, pubblico e privato, stiamo investendo su un'area che vuole caratterizzarsi quale zona di sperimentazione e riutilizzo di spazi della Torino che fu, per costruire la Torino che sarà".

Al taglio del nastro, l'assessore regionale ai trasporti Guseppina De Santis, che ha confermato l'impegno nel continuare a sostenere Tne in questo momento di crisi, confidando fortemente in un'area sede di grandi trasformazioni per Torino: "Questo luogo racchiude allo stesso tempo le nostre radici e il nostro futuro: dobbiamo crederci fino in fondo".

Manta22 vanta ben cinque aree di progetto, ciascuna indipendente l'una dall'altra. Nella struttura sono disposte tre sale espositive, dieci aree marketing, due box modelli, tre aree fresatura e diversi reparti di costruzione meccanica, stampaggio e assemblaggio per serie limitate.

"Questo non è un punto d'arrivo, ma un'importante tappa su cui continuare a costruire il nostro futuro", ha dichiarato Stefano Cini, direttore operativo di Tecnocad.

Il tutto nell'ottica di un'impresa che rispetti il benessere dei lavoratori e la sostenibilità ambientale. Zero barriere architettoniche, illuminazione Led per consentire un basso consumo, grande attenzione alla tranquillità dei 130 dipendenti, stimolandone tanto la socializzazione e lo scambio quanto la riservatezza e la quiete.

"L'obiettivo di raddoppiare il volume d'affari passa inevitabilmente dal miglioramento della qualità del capitale umano", ha spiegato Germano Cini.

Perché solo un ambiente lavorativo a misura d'uomo può garantire la piena efficienza: un dettaglio cui Tecnocad ha sempre guardato, affermando la propria leadership nel completo processo di sviluppo di veicoli in grande stile. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium