Martedì 13 novembre, alle ore 18, ISMEL organizza la presentazione del volume "Industriarsi per vincere. Le imprese e la Grande Guerra", presso il Polo del '900, Sala didattica, via del Carmine 14 a Torino.
Interlinea pubblicherà, in occasione dell’anniversario della conclusione della Prima guerra mondiale, un libro illustrato, con prefazione di Alessandro Barbero, intitolato "Industriarsi per vincere. Le imprese e la Grande Guerra", dedicato alle aziende italiane, agli operai e alle operaie mobilitati nel primo conflitto mondiale.
Si tratta di un percorso iconografico sulla quotidianità del conflitto e sul “fronte interno”, basato su una ricerca originale condotta in alcuni importanti archivi aziendali (hanno collaborato, tra i vari enti, musei e archivi: la Fondazione Ansaldo, il Museo della Melara, la Fondazione Dalmine).
Attraverso inedite fotografie di operai e operaie al lavoro, immagini di stabilimenti industriali, cartoline, manifesti, pubblicità aziendali, documenti storici, il volume ripercorre il primo conflitto mondiale proponendo un itinerario tra gli oggetti e gli strumenti divenuti veri e propri simboli degli italiani in guerra (borracce, gavette, panni di lana, condimenti in scatola, munizioni, biciclette, aeroplani, vanghe, piccozze, automezzi) e tra le aziende mobilitate nello sforzo tecnico e produttivo del 1915-1918.
Con il curatore Andrea Pozzetta Intervengono:
Claudio Dellavalle, Presidente di ISTORETO
Cristina Accornero, Università di Torino, ISMEL