"Su richiesta della Città Metropolitana di Torino è stata riportata alla nostra attenzione la questione della Palestra del Liceo E. Amaldi e dell'Auditorium dell'Istituto P. Sraffa che non vengono, per problematiche strutturali, sfruttati al massimo delle loro capacità. Questa problematica è, in realtà, ben nota alla nostra Amministrazione in quanto l'iter procedurale, fatto di incontri e richieste, era stato avviato e portato avanti già negli scorsi anni".
Così la sindaca di Orbassano, Cinzia Maria Bosso che spiega: "Si tratta infatti di locali pubblici che come Città di Orbassano vogliamo valorizzare e rendere pienamente accessibili. La progettazione per ottenere la massima fruibilità di queste palestre anche da parte del pubblico rientra nelle nostre priorità ma non trattandosi di edifici comunali, bensì di competenza della Città Metropolitana, dobbiamo attendere il loro intervento e portare avanti un lavoro congiunto che speriamo possa, con rapidità, permettere alle Associazioni del territorio, e agli Istituti stessi, di utilizzare appieno le due strutture".
"Dai numerosi gli incontri già effettuati con l'Assessore allo Sport e i tecnici della Città Metropolitana - aggiunge l'assessore allo Sport, Luciano Loparco - è emersa la comune volontà di adeguare queste strutture così da poter mettere a disposizione del territorio due ulteriori spazi di importante capienza. Abbiamo pertanto messo a disposizione dell'Ente presso i nostri archivi i documenti relativi agli impianti, che potrebbero essere utili per ulteriori approcci tecnici e amministrativi. Prima di procedere, però, con la convocazione di una Commissione di Vigilanza per un incontro preliminare in merito ai locali, come da richiesta dalla Città Metropolitana, è necessario esaminare il progetto prodotto dalla Città Metropolitana stessa (così come previsto dalla normativa vigente). Questo documento non ci è ancora pervenuto, ma abbiamo comunque confermato all'Ente Metropolitano la nostra massima disponibilità e collaborazione per procedere celermente con le procedure amministrative e burocratiche, così da poter passare alla parte operativa e alla sistemazione dei locali".