La nuova Giallocomica 'Il Mistero del Caffè di Torino' andrà in scena sabato 5 e domenica 6 ottobre alle 16.30 al teatro Sant'Anna di via Brione 40 a Torino, per l'inaugurazione della stagione di teatro comico dell'Opera Rinata.
'Le Giallocomiche del commissario Pautasso' sono ormai un format collaudatissimo, in scena da sei anni e che conta ben ventisei diversi 'casi' comici. Un vero giallo classico ma con personaggi assolutamente comici, interpretati da attori professionisti e nella cornice d'una Torino d'inizio Novecento fra storia e fantasia.
Questa volta, il commissario dovrà destreggiarsi fra gli improbabili ospiti italiani e stranieri dell'Hotel Ligure, tutti sospettati di aver rubato i progetti di una nuova e rivoluzionaria macchina per fare il caffè
Lo spettacolo alterna senza interruzioni parti 'su copione' e parti improvvisate, fra il Teatro Comico e l'improvvisazione tipica della Commedia dell'Arte. È in italiano, ma gli attori giocano molto sui caratteri comici tradizionali e sulla comicità derivante dalle cadenze dei diversi dialetti italiani, o delle diverse lingue straniere.
Inoltre, il pubblico può indicare su una scheda colpevole e movente, e i migliori 'investigatori' vinceranno premi o biglietti per spettacoli successivi della stagione di spettacoli dell'Opera Rinata.