"A breve dovremmo portare in giunta la delibera di pubblico interesse sul project financing di Torino Centro Aperto". A dirlo, a margine della presentazione della campagna sulla sicurezza stradale del Comune, l'assessora alla Mobilità Maria Lapietra a proposito del progetto della nuova Ztl.
Il modello dell'amministrazione Appendino prevede l'estensione della chiusura al centro fino alle 19.30, con la possibilità di entrare prima dietro pagamento di un ticket da 0 a 5 euro a seconda della classe emessiva, che dà diritto a due ore di sosta.
L'atto, come spiega Lapietra, arriverà in giunta prima del 31 dicembre 2019. Slitta per certo invece la partenza di "Torino Centro Aperto", prevista inizialmente il 1° gennaio 2020. Ottimisticamente il ticket d'ingresso per entrare con l'auto in centro arriverà dalla primavera del prossimo anno.
Ora il passo successivo sarà dunque la delibera che definisce il provvedimento alla mobilità di "pubblico interesse". Dopo l'approvazione della giunta, la Città dovrà poi pubblicare il bando per la gestione della nuova modalità di Ztl. Al momento un'azienda ha realizzato il project financing: la speranza del Comune è che alla gara si facciano avanti più offerenti per realizzare l'infrastruttura.