/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 02 dicembre 2019, 20:31

Barriera e Aurora i quartieri più giovani, uno su due è straniero

L’80% dei residenti della Crocetta ha un diploma o una laurea: una percentuale che scende al 38% a Falchera e al 47% Aurora

Barriera e Aurora i quartieri più giovani, uno su due è straniero

Il problema del lavoro è molto sentito tra i giovani di Torino fra i 15 e i 29 anni: a fronte di un tasso di disoccupazione generale del 9,8%, in quella fascia di età di sale al 33,4%. E’ questo il dato che emerge dalla ricerca “Il disagio giovanile nelle periferie”, promossa da Arcidiocesi Torino ed elaborata da Urban Lab.

La maggior parte degli under 30 – che rappresentano l’8,3% della popolazione - vive nei quartieri di Barriera di Milano, Madonna di Campagna, Madonna del Pilone, Falchera e Aurora. Al contrario quelli più vecchi sono Mirafiori Nord, Santa Rita, Borgo Po e Cavoretto.

Le aree più popolari sono anche quelle dove è più alto il numero di stranieri: ad Aurora e Barriera un giovane su due è extracomunitario, mentre a Madonna di Campagna lo è uno su tre.

Dal punto di vista culturale, a Torino ci sono oltre 110mila studenti universitari. L’80% dei residenti della Crocetta ha un diploma o una laurea. Una percentuale che scende al 38% a Falchera e al 47% Aurora. A Torino il 13,7% dei giovani si ferma alla scuola media, mentre i Neet sono l’11%.

Alto il tasso di partecipazione: più del 45% dei 16-18enni frequenta gruppi sportivi o associazioni e di questi il 12% fa volontariato. I ragazzi, inoltre, vorrebbero essere consultati su politiche pubbliche come cultura e tempo libero (22%), mobilità (19%), scuola e orientamento (18%) e per una Torino del futuro migliore e più sostenibile ritengono servano più aiuto reciproco e volontariato, tecnologie meno inquinanti, meno macchine e più bici, un trasporto pubblico migliore.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium