/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 27 marzo 2020, 13:56

Un anticorpo contro il Coronavirus: raccontare, illustrare ed diffondere l'amore

L’Associazione “Cercando Fabrizio e…” invita a partecipare al premio letterario nazionale “Caro Fabrizio, ti racconto di un amore”

Un anticorpo contro il Coronavirus: raccontare, illustrare ed diffondere l'amore

L’emergenza Covid-19 ha stravolto le vite di tutti. Abitudini cambiate, possibilità di spostarsi ridottissime. Ancora: annullati eventi e  incontri, scuole chiuse,  niente cinema e teatro, no abbracci e strette di mano. «Ma l’amore non lo ferma nessuno!». 

Con questa frase piena di speranza Caterina Migliazza, la mamma di Fabrizio Catalano, il diciannovenne di Collegno sparito ad Assisi il 21 luglio 2005, invita a partecipare alla sesta edizione del premio letterario in memoria del figlio "Caro Fabrizio ti racconto di un amore“.  

Il bando - in scadenza il 30 aprile 2020 - e le modalità di partecipazione sono visionabili sul sito web www.fabriziocatalano.it 

“Caro Fabrizio, ti racconto di un amore” è un concorso di narrativa aperto ad adulti e piccini, a chiunque voglia illustrare, esprimere e imprimere su carta, in forma scritta oppure illustrate, un amore da raccontare a Fabrizio immaginandolo come interlocutore e confidente. Fabrizio, infatti, amava la scrittura e proprio attraverso il linguaggio poetico e magico delle parole, sapeva esprimere il suo mondo interiore di forza e generosità, apertura e accoglienza.

«Lasciamoci contagiare dall’amore,  perché  è l’unico potente, infallibile “anticorpo” contro ogni virus» afferma la mamma di Fabrizio nonché autrice del libro “Il Falco e l’altalena:  La storia di una madre per un figlio scomparso”.   

«Ascoltiamo il cuore,  raccontiamo , illustriamo l’amore,  dando sfogo a tutta la nostra fantasia che trasforma i sentimenti di rabbia e frustrazione di questi momenti, così difficili, in un bagno irreale e terapeutico» prosegue Caterina, che poi lancia un appello: «Approfittiamo di questo tempo, attenendoci a quelli che sono i consigli e i protocolli, per leggere, ascoltare e fare musica, disegnare, raccontare e scrivere quella lettera all’amica, alla mamma, al papà, nonni, a… Quella lettera mai spedita e mai ricevuta, con amore e per Amore, che diventerà la storia di questi giorni».

L’Associazione, come modo per far sentire la sua vicinanza a tutti gli interessati, è disponibile a video conferenze su Skype, whatsapp, al  telefono per fornire il supporto necessario per preparare gli elaborati da mandare al concorso. Mettendosi in contatto con “Cercando Fabrizio e…”, inoltre, sarà anche possibile leggere qualche breve racconto delle edizioni precedenti. 

I DATI DEGLI SCOMPARSI IN ITALIA:

Secondo il dato più aggiornato contenuto nella relazione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, in Italia, dal 1° gennaio 1974 al 31 dicembre 2019, sono 61.036  le persone italiane e straniere ancora da rintracciare e 2665 sono i cadaveri senza nome che giacciono negli obitori, di cui 1747 connessi al fenomeno migratorio (dato suscettibile di aggiornamento) . 

«Si tratta di numeri in crescendo che stridono in questi giorni e amplificano l’angoscia che solo messaggi d’amore e di speranza mettono a tacere. Che il contagio d’amore sia virale» conclude Caterina. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium