Gli istruttori della Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso “Luigi Vigna - Ilario Naretto” della Croce Verde Torino insieme al pilota professionista Peter Muller, nel mese di marzo, presso la pista prove del CNH Industrial Village di Torino hanno tenuto un corso di guida sicura dedicato a giovani neopatentati.
Il corso della durata di otto ore, in un’unica giornata, ha visto impegnati 16 discenti e 5 istruttori. I neo patentati, oltre alle tecniche di guida sicura e aggiornamenti del Codice della Strada, hanno appreso nozioni di primo soccorso imparando le manovre di rianimazione cardio polmonare necessarie per soccorrere una persona che ha peso conoscenza, ha difficoltà respiratorie o è in arresto cardiaco.
Massimiliano Manzini, direttore Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso “Luigi Vigna - Ilario Naretto” della Croce Verde Torino: «Abbiamo riscontrato nei partecipanti notevole interesse ed entusiasmo. I neopatentati si sono cimentati in diversi esercizi di guida: il percorso tra i birilli a velocità normale, la frenata d’emergenza per un ostacolo improvviso da evitare, la guida in retromarcia, esercizio a otto per imparare a usare correttamente lo sterzo, il freno e l’acceleratore; slalom tra birilli a distanza molto ravvicinata che serve per imparare le posizioni corrette delle mani sullo sterzo. Al termine abbiamo consegnato con soddisfazione ad ognuno di loro l’attestato di partecipazione».