"Ami i lupi? Adotta un pastore": è questo lo slogan della campagna lanciata da Coldiretti Piemonte. Si tratta di un progetto innovativo e di condivisione, per fare conoscere il frutto del lavoro dei pastori che presidiano il territorio, che altrimenti verrebbe lasciato all'incuria. Sono tante le avversità con cui gli allevatori si devono misurare nel loro lavoro quotidiano, dalle intemperie alle difficoltà tipiche della vita di altura. Tra queste la presenza dei lupi, soprattutto a partire dagli anni '90, che rappresenta un vero e proprio problema.
Sul sito woopfood.com è stato lanciata una raccolta fondi a sostegno dell'iniziativa. È sufficiente connettersi al sito e esplorare i differenti progetti caricati nella sezione "Ami i lupi? Adotta un pastore...". Da li si sceglie la ricompensa e la somma da destinare.
I prodotti, dal formaggio, agli yogurt, alla lana, realizzati dai pastori nell'ambito di questa iniziativa, verranno tutti contrassegnati con uno speciale logo, che permetterà immediatamente al consumatore di riconoscerli.