È finalmente approdata su Google Play Store e App Store Agrifoodie, la nuova piattaforma torinese per l’e-commerce dedicata all’acquisto di prodotti agroalimentari di qualità direttamente dai produttori locali.
Agrifoodie intende rilanciare e reinventare l’esperienza dell’acquisto di gruppo mettendo a disposizione dei propri Utenti tutti gli strumenti per creare e gestire in completa autonomia dei piccoli gruppi di acquisto, gli “Agriteam”. Una vera e propria squadra, così è nata l’idea degli Agriteam: colleghi, amici, vicini di casa che si organizzano, tramite Agrifoodie, per ricevere i migliori prodotti alimentari locali direttamente presso la sede del proprio Agriteam.
Ogni Utente, una volta registrato al servizio, potrà scegliere di effettuare ordini individualmente, affiliarsi ad un Agriteam esistente o crearne uno nuovo, con la possibilità di coordinare gli ordini del gruppo vestendo i panni dell’“Agricoach”.
L’acquisto di gruppo non è una novità, Agrifoodie capitalizza questo modello con l’ambizione di riorganizzare e semplificare i processi: non pochi gruppi di acquisto e di grandi dimensioni, bensì tanti piccoli gruppi. Piccoli e il più distribuiti possibile, massima flessibilità nella scelta dei produttori da parte di ciascun Agricoach, il tutto supportato da una imponente piattaforma informatica che permette di gestire gli ordini, effettuare i pagamenti, trovare e contattare direttamente i produttori e, attraverso l’applicazione mobile, di acquistare in tutta tranquillità.
Agrifoodie, inoltre, può essere un valido strumento di acquisto anche per chi è in grado di ordinare da solo i quantitativi minimi necessari per ricevere la spedizione gratuita degli acquisti. Utenti privati ma anche professionisti della ristorazione che vogliono utilizzare ingredienti freschi e di ottima qualità.
Agrifoodie è stato recentemente selezionato, all’interno dell’Open Innovation in Agrifood Programme, tra i progetti più influenti nell’ambito dell’innovazione nel settore agroalimentare e ha potuto così partecipare al Global Innovation Camp, tenutosi a Torino dal 19 al 23 settembre. In questa occasione Maurizio Previati, direttore del progetto Agrifoodie, ha dichiarato:
“Crediamo fortemente nel valore delle nostre aziende agricole. La voglia di contribuire allo sviluppo economico, ma in maniera sostenibile, ci ha spronato a sviluppare un’app in grado di portare l’unicità dei prodotti locali sulle tavole di tutti i torinesi.
Le prime 15 aziende agricole della Provincia di Torino e Cuneo aderenti al progetto si sono dette entusiaste nei confronti della nostra piattaforma: con il nostro supporto ognuno di questi produttori dispone ora del proprio canale di vendita online dedicato”
La possibilità di un rapporto diretto e interattivo con i consumatori, la gestione ottimale dell’evasione degli ordini e delle eccedenze di produzione rappresentano ulteriori benefici derivanti dalla sinergia tra i produttori locali e Agrifoodie.
Sul sito ufficiale www.agrifoodie.eu sono disponibili tutte le informazioni specifiche sulle funzionalità della piattaforma, per il momento attiva solo nell’area metropolitana di Torino.
Agrifoodie è stato sviluppato da EnviCons, giovane impresa innovativa con un focus sulla consulenza ambientale, anche grazie a fondi europei stanziati nell’ambito del 7° Programma Quadro.




![In nove sotto un tetto: come vive la famiglia torinese con sette figli: "È impegnativo ma non farei diversamente" [VIDEO] In nove sotto un tetto: come vive la famiglia torinese con sette figli: "È impegnativo ma non farei diversamente" [VIDEO]](https://www.torinoggi.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/torinoggi/2025/12/famiglia_sesana.jpeg)








