/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 08 novembre 2016, 18:00

Frediani (5 Stelle): “Cultura, intervenire subito anche sui ritardi nei pagamenti ed i criteri per l’erogazione dei fondi”

“Nella nostra Regione numerose realtà culturali medio piccole hanno chiuso la propria attività, o rischiano seriamente di chiuderla, per colpa dei pesanti ritardi con cui vengono elargiti i fondi”

Francesca Frediani

Francesca Frediani

I problemi del sistema culturale piemontese riguardano sicuramente la carenza di risorse, ma anche e soprattutto i ritardi nei pagamenti e il modo in cui vengono elargiti i fondi.

Non basta integrare le risorse a disposizione. Serve una revisione normativa complessiva ed è per questo che abbiamo sostenuto fin dall'inizio la necessità di convocare gli Stati Generali della cultura piemontese. Non basta avere risorse, bisogna anche spenderle nel modo giusto e assegnarle con sistemi trasparenti e realmente meritocratici.

Nella nostra Regione numerose realtà culturali medio piccole hanno chiuso la propria attività, o rischiano seriamente di chiuderla, per colpa dei pesanti ritardi con cui vengono elargiti i fondi. Le emergenze del sistema cultura, oltre ai finanziamenti, riguardano infatti i ritardi nei pagamenti ed i criteri utilizzati nella distribuzione delle risorse. Due punti sui quali abbiamo mantenuto alta l'attenzione in Consiglio Regionale benché la Giunta Chiamparino si sia sempre ben guardata dall'intervenire.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium