/ Eventi

Eventi | 09 novembre 2016, 11:59

ALP MOVIE-visioni e personaggi d'alta quota al cinema Baretti di Torino

E’ l’ultimo appuntamento con l’alpinismo e l’esplorazione

ALP MOVIE-visioni e personaggi d'alta quota al cinema Baretti di Torino

​Si conclude venerdì 11 novembre la prima edizione torinese di ALP MOVIE - visioni e personaggi d'alta quota, la rassegna che propone attraverso il cinema storie di donne, uomini e montagne. L’appuntamento al Cinema Teatro Baretti propone il lungometraggio “Cittadel” Premio UIAA al miglior film di arrampicata 64° Trento Film Festival. Citadel è il nome di una cima remota nella Catena dell'Alaska. Per la sua bellezza è stata ribattezzata "La montagna di Dio". Su quella cima mai nessuno ha osato avventurarsi: è tanto bella quanto pericolosa a causa delle proibitive condizioni atmosferiche. Il film nasce dall'incontro del regista con i due scalatori inglesi Matt Helliker e Jon Bracey, impegnati in una sfida: una prima ascensione lungo i 1200 metri della cresta Nord Ovest. Un'avventura alpinistica unica in un ambiente spettacolare, per la prima volta ripreso in 4k.

La serata prosegue con l’omaggio a uno dei più grandi alpinisti della seconda metà del Novecento, Piolet D’or alla carriera nel 2015. “Chris Bonington – Life and climb” è il cortometraggio con cui l’alpinista ripercorre avventure e scalate in tutto il mondo. Un viaggio che abbraccia i sentimenti più profondi e nobili, ma anche contraddittori, del suo essere alpinista e uomo. L’amore per la moglie e i figli, la sua scelta di vivere di e per l’alpinismo, le amicizie, le conquiste ma anche la sofferenza per la perdita di tanti amici diventano il racconto di un’esperienza e di una ricerca continua e senza fine, come le grandi passioni.

ALP MOVIE - visioni e personaggi d'alta quota seleziona e propone i film presentati nei più importanti contesti internazionali, è ideato e proposto da Kami comunicazione ed inserito nel circuito del Trento Film Festival 365. E’ realizzato grazie al contributo di Ronco Alpinismo, Tucano Viaggi, Orizzonti Verticali.

La serata è a ingresso libero presso il Cinema Teatro Baretti, via Baretti 4 a Torino

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium