All’interno della manifestazione Restructura nella sua 29esima edizione, svolta all’interno del Lingotto Fiere Oval, prendono vita nuovamente i RestrucTour.
Sono tour curiosi ed originali di edifici, luoghi e cantieri del panorama torinese, spesso delle eccellenze e talvolta esclusivi. Lingotto Fiere ha deciso di affidare per l’ennesimo anno l’organizzazione dei tour ad ArchiE20 specializzati in eventi per l’architettura. Occasione unica, in quanto sono luoghi d’eccezione e non accessibili per la maggior parte al grande pubblico sia privato che professionista.
Giovedì 24 novembre, ore 9.30: Stagione liberty e segreti del Villaggio operaio Leumann
I tour da autore, organizzati da ArchiE20 per la manifestazione Restructura che si svolge a Lingotto Fiere presso il padiglione Oval, danno il loro via con il maestro Pietro Fenoglio, Architetto e ingegnere tra i pincipali interpreti del Liberty torinese, la cui attività di progettista abbraccia anche il campo dell’architettura industriale. Un viaggio tra le case liberty, stile di linee curve, morbide, che richiamano alla mente fiori, frutti, animali, sirene, conchiglie, nella ricchezza degli ornati, nell’impiego del vetro, del ferro battuto e di materiali nuovi, come il litocemento. Dal Villino Raby nel qaurtiere liberty per eccellenza Cit Turin, acquistato e ristrutturato dall’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Torino per costituirne la propria sede, fino a giungere al Villaggio operaio Leumann, situato ai margini occidentali di Torino, patrimonio di archeologia industriale oggetto di recente ristrutturazione sotto la guida della Sovraintendenza dei beni architettonici, di proprietà del Comune di Collegno, ancora intatto e tutt’oggi visitabile; svolgeva la funzione di dimora per gli operai dell’omonimo cotonificio, attivo dal 1875 al 1972.
Per registrarsi clicca qui: http://www.restructura.com/791/restructour/pietro-fenoglio
Giovedì 24 novembre, ore 14: Una nuova casa per Juventus Football Club
Occasione unica per i tifosi e non, di visitare il cantiere del Jvillage partecipando al Restrctour organizzato da ArchiE20 e promosso dalla manifestazione Restructura che si svolgerà al padiglione Oval del Lingotto Fiere dal 24 al 27 novembre prossimo. Dai campi gioco all’hotel: il nuovo centro polifunzionale della prima squadra. La Juventus ha acquisito nella primavera 2013 dal Comune di Torino, per un periodo di 99 anni rinnovabile, il diritto di superficie sull’Area Continassa, dando così il via ad un progetto che prevede lo sviluppo di sei insediamenti: il JTC (Juventus Training Center), nuovo centro di allenamento della Prima Squadra dove avrà sede anche il Centro Media; la nuova sede della Juventus; il J Hotel; la Scuola Internazionale ISE, il Concept Store. Completano l’insediamento una Centrale Energetica e le opere di urbanizzazione a servizio dell’area. Con una superficie pari a 147.000 metri quadri, di cui 34.830 interessati da diritti edificatori, la riqualificazione e valorizzazione dell’area Continassa è considerata la logica evoluzione del progetto stadio. Il programma dei lavori prevede la consegna di tutte le opere entro il 30 giugno 2017.












