Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e per l’occasione il comune di Carmagnola ha previsto un ricco programma di eventi e appuntamenti, in collaborazione con la rete delle associazioni aderenti al tavolo di lavoro sulle Pari Opportunità e con diverse realtà cittadine. Le proposte in calendario intendono far riflettere la cittadinanza sul tema della condizione femminile attraverso incontri, mostre e proiezioni di film.
Non mancherà anche l’occasione per fornire strumenti utili per l’autodifesa delle donne attraverso una giornata gestita da Carmafitness, che vedrà la presenza di un formatore esperto in tecniche specifiche. Si comincia il 22 novembre, alle ore 20.45, quando verrà inaugurata la mostra “Donne vive”, in programma fino al 26 del mese nell’atrio del palazzo comunale, in piazza Marconi 10. Sempre nello stesso giorno, ma alle 21.15, nella sala consiliare del municipio, si svolgerà la tavola rotonda moderata dalla dottoressa Ottaviani “violenza sulle donne, una sconfitta per tutti!”, con interventi e testimonianze sul delicato tema, in cui si parlerà di prevenzione, progetti e interventi sul territorio.
Mercoledì 23 novembre, la mattina per gli studenti degli istituti scolastici e alle 21 per tutti (con ingresso a prezzo ridotto), ci sarà la proiezione del film “La sposa bambina”, al cinema Elios in piazza Verdi 4. Venerdì 25 alle 20 una cena tutta al femminile, con contributo libero, presso Casa Frisco in via Savonarola 2, il tutto in collaborazione con l’associazione Karmadonne.Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3407419681.
Ultimo evento in programma, ma non certo meno importante degli altri, sabato 3 dicembre. Dalle 9.30 alle 12.30 è in programma la giornata di autodifesa personale femminile (introduzione teorica e parte pratica): appuntamento al centro Carmafitness, in corso Roma 24, l’ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio politiche sociali del comune di Carmagnola allo 011.9724224 oppure 227 finale o ancora cliccare su politiche.sociali@comune.carmagnola.to.it