/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2016, 15:03

Ecco gli eventi della settimana alla Libreria Bodoni

Presentazione di Warlock di Oakley Hall e presentazione del libro La squadra spezzata di Luigi Bolognini

Ecco gli eventi della settimana alla Libreria Bodoni

>> Lunedì 28 novembre, ore 18.30

Presentazione del romanzo Warlock di Oakley Hall (Big Sur)
Warlock è «uno dei migliori romanzi sull'America di sempre», come lo ha definito Thomas Pynchon: un western che ci trasporta negli spazi aperti e immensi delle prime città. 
Pubblicato per la prima volta nel 1958 e finalista nello stesso anno al premio Pulitzer, Warlock è un classico del western “revisionista”: un romanzo epico e corale che, precorrendo Meridiano di sangue di Cormac McCarthy, esplora con originalità il mito fondativo della Frontiera americana.

All'incontro partecipano il traduttore del romanzo Tommaso Pincio e l'editor di Big Sur Dario Matrone

Tommaso Pincio

Nato a Roma nel 1963, è uno scrittore italiano. Tra le sue opere: Lo spazio sfinito (minimum fax), Un amore dell’altro mondo (Einaudi) e La ragazza che non era lei (Einaudi). Esperto di letteratura nordamericana, collabora regolarmente alla rivista Rolling Stone e alle pagine culturali di Repubblica e del manifesto. Ha tradotto Francis Scott Fitzgerald, Jack Kerouac, Philip K. Dick, John Cheever, Oakley Hall.

Link all'editore: www.edizionisur.it/catalogo/bigsur/warlock/

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/326174401097337/

>> Giovedì 1 dicembre, ore 18.30

Presentazione del libro La squadra spezzata (66thand2nd) di Luigi Bolognini

Incontro con l'autore Luigi Bolognini. A dialogare con lui il giornalista Darwin Pastorin Mauro Berruto, l'ex allenatore della nazionale di volley e ora ad della Scuola Holden

Ha nove anni Gábor quando segue il padre allo stadio, a Budapest, anche se non c’è nessuna partita da vedere. Non ci sono nemmeno gli spalti, solo un prato sconnesso e imbiancato dalla calce, e un esercito di volontari che hanno risposto all’appello del Partito. Sono lì per posare le pietre del nuovo Népstadion, che ospiterà le evoluzioni di Puskás, Bozsik, Hidegkuti, Kocsis, Czibor e degli altri formidabili giocolieri dell’Aranycsapat, la nazionale magiara che umiliò due volte i maestri inglesi. La «squadra d’oro» che subì una sola sconfitta in cinquanta partite, peccato che fosse la più attesa: la finale della Coppa Rimet del 1954. Non ci sarà una seconda occasione, perché di lì a due anni la Rivoluzione ungherese, repressa dai carri armati sovietici, finirà per spezzare quella squadra di campioni senza eredi. In un libro che è «una serie di storie nella Storia», Bolognini riannoda i fili che legano le sorti della Grande Ungheria alle sanguinose giornate di Budapest, seguendole con gli occhi candidi di Gábor, che trepida davanti alla radio per «il sacco di Wembley» e poi scende in strada con il proprio popolo per la libertà. Sentendosi anche lui, per un momento, come Nemecsek della via Pál, «piccolo soldato avventuroso che sembrava aver rinnegato la causa e invece era stato il più fedele» di tutti. Forse Gábor avrà tradito il Partito, ma non i suoi sogni. «Vorrei dire che questo è un libro bello come un film,» scrive Gianni Mura nella prefazione «ma sono troppo tifoso dei libri per dirlo».

Link all'editore: www.66thand2nd.com/libri/185-la-squadra-spezzata.asp

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/156775024789088/

Per informazioni

Libreria Bodoni / Spazio B

via Carlo Alberto 41 - Torino

spaziob@libreriabodoni.it

tel. 011 5834491

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium