A seguito delle rilevazioni Arpa, in merito alla concentrazione di pm10 nell'aria, giovedì 22 non sono attivi i provvedimenti antismog emergenziali previsti dall'ordinanza n. 81/2016, è quindi consentita la circolazione per veicoli euro 3 diesel.
Permangono comunque i consueti divieti alle altre categorie di veicoli cioè euro 0, 1 e 2 diesel e euro 0 benzina, gpl e metano.
I provvedimenti di limitazione del traffico emergenziali, che saranno validi tutti i giorni (festivi compresi), saranno sospesi solo quando si osserverà il rientro delle concentrazioni di PM10 al di sotto del valore limite giornaliero ovvero 50 mcg/m³.
Si precisa che l'attivazione di un livello superiore al "giallo" prevede il permanere di quel livello fino a quando le concentrazioni risulteranno inferiori al suddetto valore limite giornaliero e non fino a quando le concentrazioni registrate o previste saranno inferiori alla soglia che ha fatto attivare il livello stesso.
Sul sito di Arpa Piemonte è disponibile il dettaglio dei dati sulla qualità dell'aria ed è possibile consultare il cruscotto delle segnalazioni per tutti i Comuni della Regione Piemonte.
Sul sito della Regione Piemonte è possibile scaricare il Protocollo operativo per l'attuazione delle misure urgenti antismog.