/ Politica

Politica | 19 gennaio 2017, 10:40

Le multe della sosta finanzieranno il trasporto dei disabili

Questa la proposta avanzata in commissione dall'assessore Maria Lapietra

Le multe della sosta finanzieranno il trasporto dei disabili

Garantire il servizio trasporto disabili, legandolo a voci certe di entrate come le multe della sosta o la tariffa della Ztl. È questa una delle proposte fatte ieri dall'assessore Maria Lapietra, durante una commissione. Al centro della discussione le modifiche al regolamento del servizio di trasporto destinato a persone assolutamente impedite all'accesso e alla salita sui mezzi pubblici ed ai ciechi assoluti. Il documento è al vaglio delle otto Circoscrizioni di Torino.

Per accedere al servizio con mezzo attrezzato e ordinario verranno prese in considerazione le fasce ISEE, che serviranno anche per determinare la compartecipazione alla spesa del trasporto. Cifra che sarà differente a seconda della diversità dei transfer, che possono essere collettivi, su percorsi fissi e quindi si ripartisce su più utenti, oppure ordinari quali i taxi, a chiamata e su percorsi liberi.

Negli ultimi anni il settore dei servizi sociali del Comune di Torino è stato duramente colpito dai tagli. A questo va aggiunto che il trasporto disabili non è una voce a copertura obbligatoria a bilancio. Questo vuol dire che in tempo di pochi fondi, i soldi devono essere destinati in via prioritaria ad altre voci. Per garantire però le risorse in maniera certa l'assessore Maria Lapietra ha proposto di legarlo a voci di entrata specifica, quali ad esempio multe per sosta e la tariffa della ZTL. Questo permetterebbe di avere soldi e migliorare questo importante servizio.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium