ELEZIONI REGIONALI
 / Scuola e formazione

Scuola e formazione | 27 marzo 2017, 19:29

A Torino l’Università e le imprese costruiscono insieme

Si rafforza la collaborazione tra Borgo Italia, la rete di aziende del settore moda, e il Master in Marketing, Sales & Digital Communication dell'Università

A Torino l’Università e le imprese costruiscono insieme

Si rafforza la collaborazione tra Borgo Italia, la rete di aziende italiane del settore moda, capitanate dall’eclettico patron di Monnalisa, Dottor Piero Iacomoni ed il Master in Marketing, Sales & Digital Communication (V Ciclo del Master in Global Marketing & Retail Management) diretto dalla Professoressa Anna Claudia Pellicelli, dell’Università di Torino.

Martedì 21 Marzo 2017, all’Università di Torino il Dottor Piero Iacomoni ha incontrato gli studenti del V Ciclo del Master in Marketing, Sales & Digital Communication. Il Dottor Iacomoni ha raccontato la storia della sua azienda, soffermandosi sui fattori di successo che oggi caratterizzano il brand Monnalisa. Nello stesso giorno si è tenuta una testimonianza agli studenti del corso di Marketing Internazionale (tenuto sempre dalla Prof.ssa Anna Claudia Pellicelli) raccontando loro la realizzazione delle strategie di internazionalizzazione nei mercati esteri.

Borgo Italia, con il supporto di borse di studio finanziate dal Master in Marketing, Sales & Digital Communication dell’Università di Torino, accompagna gli studenti, in un’ottica di sinergia generazionale ed aziendale consentendo agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite in campo accademico.

La testimonianza, come sempre, del Presidente ha suscitato molto interesse tra gli universitari tanto che diversi progetti di tesi di laurea e stage sono stati avviati sul successo di questa realtà italiana. Si sono da poco diplomati, con il massimo dei voti, studenti del Master: Luca Pascucci, Lorenzo Galliacci, Giada Bevilacqua e Giulia Lombardi, studenti del IV ciclo, a conclusione del loro stage in Borgo Italia rispettivamente a Montreal, Seoul, Mosca e San Pietroburgo, dopo un periodo di formazione ad Arezzo, sede della rete Borgo Italia.

La collaborazione tra l’Università e la reta d’impresa Borgo Italia è nata nel 2013, ma negli anni è andata sempre più strutturandosi nel numero di studenti coinvolti e nelle diverse destinazioni internazionali, ad esempio: Ivan Dionisio a Sydney, Elisa Benassi in Cile “[..] è stato trampolino di lancio per un’incredibile avventura internazionale, professionale e di vita. Ho avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto di sviluppo di mercato in Cile. [..]”.

Virginia Rollo a Londra: “L’esperienza di Stage in Monnalisa comprendeva diversi aspetti del Retail Marketing, il mio compito è stato quello di monitorare e studiare il mercato britannico, attraverso delle ricerche di mercato atte ad analizzare il comportamento del consumatore. Inoltre ho avuto la possibilità di seguire direttamente le campagne di vendita nello Showroom londinese. Altro compito che mi venne dato fu quello di analizzare il mercato e-commerce britannico, capire il posizionamento dell’azienda sul web e fare un’analisi dei retailers loro clienti”.

Nel 2014, visto il successo delle esperienze del ciclo precedente, Borgo Italia e il Master hanno continuato la loro collaborazione. Giuseppe La Torre, a Seul: “Dopo 6 mesi di studio a tutto campo, dal Management Accounting ai Sistemi Informativi di Marketing, passando per la Gestione delle Risorse Umane, e soprattutto di TeamWork, ho iniziato la mia esperienza di stage presso il Consorzio Borgo Italia, capitanato dalla Direttrice Lucia Fanfani, a Seoul come Business Developer per 5 Aziende Italiane: dal Fashion all' Arredamento, (Monnalisa, Maglificio Baby, Miniconf Spa, Florence Collections e Antonio Meneghetti)".

"Dopo un primo mese di training all’ interno di tutte le strutture aziendali per capire da vicino il prodotto, sono partito alla volta della Korea per capire il mercato, sviluppare networking e ricercare investitori Coreani. Inizialmente ho fatto scouting per ambientarmi e fare le adeguate ricerche e analisi del mercato coreano sul campo, che ho potuto portare a compimento grazie alle competenze sviluppate durante le lezioni ed al continuo supporto delle mie Aziende e del Consorzio. Ad oggi, dopo 5 mesi, ho aperto un ufficio Borgo Italia a Seul, nel famoso quartiere Gangnam, Centro Finanziario del paese. Organizzo periodicamente business trip per le mie aziende, con appuntamenti in loco con aziende Coreane interessate ad investire nei loro prodotti, e siamo prossimi all' apertura di Store all'interno di Hyundai Department Store".

Un’esperienza entusiasmante per chi vorrebbe diventare un Country Manager Overseas. Attualmente Giuseppe La Torre è Executive Director Asia Pacific presso Borgo Italia.

Roberto Bassi a Shanghai: “Durante il percorso del Master, ho iniziato il mio stage presso Monnalisa. Dopo un periodo di formazione presso la sede di Arezzo, mi sono trasferito a Shanghai per lavorare nell'ufficio locale, che gestisce la produzione estera e la logistica. Mi sono inoltre occupato di ricerche di mercato affidatemi dalla funzione marketing, e in qualche occasione del controllo qualità. Posso senza dubbio dire che si è trattato di un'esperienza magnifica”.

Stefania Agostino a Londra: “[..]Il mio tirocinio si è svolto in Inghilterra presso l'azienda Monnalisa, azienda operante nel settore del lusso per quanto concerne la moda bambini, e mi sono occupata nello specifico di web marketing, analisi della concorrenza, analisi dei prezzi e sconti. Ho imparato a fronteggiare difficoltà e imprevisti ed affacciarmi ad un ambiente diverso come è appunto Londra. La mia esperienza è stata magnifica e ha cambiato radicalmente il modo di approcciarmi al mondo del lavoro oltre a consentirmi di migliorare la mia conoscenza della lingua inglese. Ma in primo luogo sono cresciuta moltissimo sia personalmente che professionalmente”.

Seguono, nel 2015, le esperienze di Pietro Mossetto in Cina e Tommaso Severi a New York, sempre con il supporto di borse di studio del Master in Marketing, Sales & Digital Communication dell’Università di Torino.

Prosegue la collaborazione anche quest’anno in attesa di conoscere gli studenti selezionati e le destinazioni per gli studenti che attualmente frequentano il V Ciclo del Master in Marketing, Sales & Digital Communication.

 

Per informazioni:

Sede Master in Marketing, Sales & Digital Communication

Corso Unione Sovietica 218 Tel: +39 3426854601

e-mail: retailmarketing.management@unito.it

Sito Web: www.masterretail.eu

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium