ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 12 aprile 2017, 06:30

Il Tpl piemontese diventa più green, entro il 2020 sostituiti un quinto dei bus

Con le risorse reperite grazie ad un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti si finanzierà un'operazione che garantirà un significativo rinnovamento della flotta circolante e la totale eliminazione dei mezzi più inquinanti

Il Tpl piemontese diventa più green, entro il 2020 sostituiti un quinto dei bus

Entro il 2020 in Piemonte rinnoverà un quinto dei bus circolanti, per una mobilità pubblica più rispettosa dell'ambiente.

Ad annunciare la novità è l'assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco: "Sono state reperite risorse grazie all'attivazione di un vecchio mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Fondi che si sommano a quanto già previsto nel programma pluriennale di investimenti". In totale la dotazione finanziaria sarà pari circa a 60 milioni di euro.

"Considerando un costo medio per l’acquisto di un pullman di circa 200.000 euro" spiega l'esponente della giunta Chiamparino, "e ad un coofinanziamento della Regione pari al 50%, con queste risorse, su un arco temporale di 3 anni, si può ipotizzare l’acquisto di circa 600 autobus".

Attualmente in Piemonte il parco mezzi è costituito da 2947 unità, con un’età media di 12 anni. Tali risorse garantiranno, nel prossimo triennio, un significativo rinnovamento della flotta circolante e la totale eliminazione dei mezzi più inquinanti.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium