ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 20 aprile 2017, 11:30

Circolo dei Lettori: "Enciclopedia della donna. Aggiornamento"

Appuntamento mercoledi 26 aprile con reading di e con Valeria Parrella e le musiche di Federico Marchesano

Circolo dei Lettori: "Enciclopedia della donna. Aggiornamento"

VALERIA PARRELLA
ENCICLOPEDIA DELLA DONNA. AGGIORNAMENTO

mercoledì 26 aprile alle ore 18.30

L’Enciclopedia della donna degli anni Sessanta esponeva tutto quello che una signora era tenuta a sapere. Mancava un solo tema: il sesso.
Dando voce ad Amanda, stimata docente di Architettura di Napoli, Valeria Parrella costruisce un racconto sfrontato e gioioso sull’arte più antica del mondo. Enciclopedia della donna. Aggiornamento (Einaudi) è una dichiarazione di libertà dedicata a tutte le donne e a chi le ama. Al Circolo dei lettori il reading dal romanzo è mercoledì 26 aprile, ore 18.30 con le musiche di Federico Marchesano

Taglio, cucito, cucina, economia domestica, galateo sono alcuni dei temi affrontati nei fascicoli in edicola dal 1962 al 1966. Duecento dispense di sedici pagine illustrate che spiegavano alle donne dell’epoca come essere impeccabili in casa e in società. Un prontuario per aspiranti fidanzate, spose e madri, sempre devotamente a servizio dell’uomo. Le fotografie a corredo dei precetti sono bellissime modelle molto simili a Monica Vitti. Questo il materiale di partenza per l’autrice di Lo spazio bianco e Troppa importanza all’amore, entrambi Einaudi. 

Tra i temi affrontati dall’Enciclopedia della donna, utile guida per diventare insuperabili angeli del focolare manca il sesso, dimenticanza non da poco, a cui Amanda, protagonista del romanzo di Valeria Parrella, 53 anni e un sacco di cose da spiegare, si appresta a porre subito rimedio, raccontandolo dalla A alla Z. Smontando le convenzioni, la scrittrice ci racconta i fatti come stanno: «Gli uomini non pensano davvero che le donne vogliono scopare, cioè che lo vogliono in assoluto, e non solo in quel momento e proprio perché ci sono loro». Il libro è un invito per le donne a prendersi ciò che vogliono, in tutte le stanze, aperte e chiuse, della loro vita.

Valeria Parrella è nata nel 1974, vive a Napoli. Ha pubblicato le raccolte di racconti mosca più balena (minimum fax 2003), Per grazia ricevuta (minimum fax 2005) e Troppa importanza all’amore (Einaudi 2015). Per Einaudi ha inoltre pubblicato i romanzi Lo spazio bianco (2008), da cui Francesca Comencini ha tratto l’omonimo film, Lettera di dimissioni (2011) e Tempo di imparare (2014). È autrice dei testi teatrali e da anni si occupa della rubrica dei libri di Grazia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium