Oggi, venerdì 12 maggio, dalle ore 8.30, si terrà presso il Parco Miraflores (Boschetto) la 29esima edizione della “GIORNATA SPORTIVA STUDENTESCA DELLA SOLIDARIETA’", organizzata dalla città di Nichelino in collaborazione con l’A.S.D. G.S. Atletica.
Ormai è una vera tradizione che poggia su alcuni valori fondanti: la cultura dello sport pulito la sana competizione, la solidarietà, l’integrazione e il rispetto dell’ambiente. E’ un progetto trasversale che coinvolge gli Assessorati allo Sport e all’Istruzione e che si avvale dell’esperienza e professionalità dell’ A.S.D. G.S. Atletica Nichelino, che sin dall’inizio ha avuto un ruolo propositivo. L’area attrezzata del Parco Miraflores (il Boschetto) sarà anche quest'anno la location della manifestazione (ingresso da via Pracavallo).
Il programma è come sempre variegato: corse podistiche non competitive delle scuole a scopo benefico, percorsi di orienteering, mini-staffetta, percorsi motori rivolti ai più piccini, nordic walking - camminata naturale con bastoncini, esposizione di disegni degli studenti sui temi che la caratterizzano (sport, ambiente, solidarietà), punti di animazione e ristoro per tutti i partecipanti.
L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini e ragazzi delle scuole nichelinesi, dall’ultimo anno dell’Asilo Nido sino alle Scuole Secondarie di 2° Grado. In continuità con il percorso sportivo e didattico già intrapreso con il progetto “Iperattivamente Atletica”, alla manifestazione sono invitate a partecipare le classi dei quattro Istituti Comprensivi che hanno aderito, in cui sono presenti alunni disabili. Inoltre parteciperanno i gruppi di giovani e adulti dei servizi educativi che hanno svolto tale percorso educativo e terapeutico realizzato dalla A.S.D. G.S. Ateltica in collaborazione con il C.I.S.A. 12.
Quest’anno verrà consegnata a tutti i partecipanti una maglietta caratterizzata da un simpatico coniglietto. Sono previste coppe e gadget per tutti, nonché premi specifici per la mini-staffetta e per i migliori elaborati. La quota di iscrizione è di 5 euro e le iscrizioni individuali potranno essere effettuate anche oggi, giorno della gara, al parco Miraflores.
Gran parte del ricavato derivante dalle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza, come ogni anno, all’UGI – UNIONE GENITORI ITALIANI contro i tumori dei bambini – ONLUS secondo il motto che contraddistingue la manifestazione “ho raggiunto il traguardo anche per te”. In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a venerdì 19 maggio.