/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2017, 19:51

Il Piave mormorò: Torino ricorda la Grande Guerra

Appuntamento fissato per sabato 27, al Cimitero Monumentale, con un percorso tra tombe storiche e artistiche per ricordare i torinesi che hanno combattuto la Prima Guerra Mondiale

Il Piave mormorò: Torino ricorda la Grande Guerra

E’ passato un secolo dalla Grande Guerra. In occasione del centenario, l'associazione culturale Pentesilea ha organizzato due appuntamenti dedicati alla storia di Torino durante la guerra.

Sabato 27 maggio, alle 15, presso il Cimitero Monumentale di Torino, si terrà l’incontro “Il Piave mormorò: non passa lo straniero”: un percorso gratuito e aperto a tutti, che condurrà i visitatori tra tombe storiche e artistiche.

Scioperi, razionamenti, atti di altruismo: sabato 27 si ricorderanno le storie e le vicende degli uomini e donne torinesi che vissero il conflitto combattendo sul fronte del Carso.

Chi sono stati? Cosa è accaduto alla loro memoria e alla loro identità? A cent’anni dall'entrata in guerra, verrà raccontata la storia di una Torino divisa tra il conflitto e la pace.

Il percorso, che s’inserisce nel calendario eventi delle ‘settimane europee dei cimiteri storici’, conclude il ciclo di incontri dedicati alla Grande Guerra iniziato il 21 maggio alla Casa del Quartiere di San Salvario.

Con il patrocinio della Struttura di missione per la commemorazione del Centenario della prima guerra mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e delle circoscrizioni 7e 8, il progetto è stato realizzato in collaborazione con AFC Torino, Servizi Cimiteriali e la Casa del Quartiere.

Per tutte le altre iniziative consultare

http://www.torinoggi.it/2017/05/24/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/altro-che-spoon-river-torino-riscopre-larte-tra-le-lapidi.html

Federica Cucci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium