Il Consiglio Comunale di Ivrea ha aderito alla Campagna "Ero Straniero: L'Umanità che fa bene", che vede numerose associazioni, sindaci, centri culturali, organizzazioni del mondo cattolico, impegnate nella raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare "Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri".
La proposta di legge, modifica la attuale legislazione sull'immigrazione per governare in modo efficace i flussi di stranieri, valorizzando i percorsi di integrazione dei migranti, al fine di evitare che si moltiplichino le situazioni di clandestinità.
L'Assessorato alle Politiche Sociali organizza per martedì 13 giugno alle ore 17,00 in Sala Santa Marta, in collaborazione con la Consulta Stranieri e l'Osservatorio Migranti, un incontro pubblico di illustrazione dei contenuti della legge di iniziativa popolare. Interverrà Valeria Ferraris, giurista dell'ASGI - Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione.
La raccolta delle firme è attiva presso l'Urp del Comune di Ivrea; nella giornata del 24 giugno, che prevede una serie di iniziative sul tema dei richiedenti asilo, sarà allestito un banchetto per la raccolta firme presso lo ZAC a partire dal tardo pomeriggio.