Un esteso e robusto anticiclone si porterà sull’Italia garantendo tempo stabile e soleggiato per tutto il weekend ed inizio settimana prossima. Caldo estivo con importante sensazione di afa.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Weekend 10 e 11 Giugno
Sabato e domenica sarà in gran parte soleggiato per tutto il giorno ma resta comunque un'alternanza con passaggi di nubi alte e velature. Lieve attività cumuliforme al pomeriggio sui rilievi ma le probabilità di locali rovesci sono piuttosto basse. Temperature in netto rialzo con massime che gradualmente passeranno dai 26/27 °C di oggi ai 30/33 °C di domenica sulle pianure, qualche grado in meno sulle coste liguri. Temperature minime anche in forte rialzo dai 13/15 di oggi ai 18/20 °C di domenica. Venti pressoché assenti o deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo su Liguria centrale e basso Piemonte da direzione meridionale al pomeriggio.
Da lunedì 12 Giugno
L’anticiclone si estenderà ancora e le temperature saliranno ancora di qualche grado, con massime che localmente potranno superare i 34/35 °C nelle pianure più orientali. Alta sensazione di afa, che però dovrebbe mitigarsi nel corso della settimana per via di correnti più secche settentrionali.