Anche l’Assemblea legislativa piemontese - attraverso la Consulta regionale femminile - rende omaggio al genio e all’opera di Luigi Pirandello nel 150° della nascita. E lo fa promuovendo due eventi nell’ambito dell’XI Festival nazionale Luigi Pirandello, che ha preso il via nei giorni scorsi.
Martedì 20 giugno alle 18 al Circolo dei lettori di via Bogino 8, a Torino, alla presenza della presidente della Consulta regionale femminile Cinzia Pecchio, avrà luogo l’incontro spettacolo Pirandello. Tra logos e pathos il controcanto delle donne, una sorta di viaggio che, prendendo spunto dalla novella La Rosa - pubblicata per la prima volta nel 1914 su La lettura, la rivista mensile de Il Corriere della Sera - si snoda attraverso rievocazioni musicali e testimonianze al femminile di come la passione possa aiutare a superare molti ostacoli. Realizzato da Linguadoc Communication, l’evento è ideato da Sabrina Gonzatto e Giusi Venuti e vede la partecipazione di Valter Rolfo e Diego Mingolla.
Giovedì 22 giugno alle 18, sempre al Circolo dei lettori, alla presenza del presidente dell’Assemblea regionale, andrà in scena l’incontro spettacolo Sei (or more) personaggi in cerca di… il Sud del mondo e Pirandello, adattamento in chiave contemporanea di Sei personaggi in cerca d’autore realizzato dal Linguadoc Communication in collaborazione con Fucina teatrale Anka, la prima compagnia teatrale islamica italiana. Si tratta di una vera e propria sfida in cui, grazie all’interazione con giovani attrici e attori di religione mussulmana provenienti da varie zone del mondo - coordinati da Alessandro Galli e diretti da Giulio Graglia - prenderanno vita le esperienze di chi è costretto per scelta o per necessità a lasciare le proprie radici per raggiungere un'altra terra in cui vivere.
Con il presidente dell’Assemblea legislativa piemontese intervengono Guido Barosio, direttore di Torino Magazine e lo scrittore e giornalista Darwin Pastorin













