/ Attualità

Attualità | 08 luglio 2017, 12:00

Emergenza immigrazione, si allarga al Piemonte la campagna "Ero straniero": raccolta firme alla festa dell'Unità di Torino

L'iniziativa è sostenuta anche dai Radicali Italiani. Il 26 luglio Emma Bonino sarà nella Sala Viglione del Consiglio Regionale per dare sostegno alla campagna per superare la Bossi-Fini

Emergenza immigrazione, si allarga al Piemonte la campagna "Ero straniero": raccolta firme alla festa dell'Unità di Torino

Si allarga a tutta la Provincia di Torino la campagna "Ero straniero - L'umanità che fa bene" per superare la Bossi-Fini.

La proposta di legge prevede, in sintesi, l’introduzione di canali diversificati di ingresso per lavoro, forme di regolarizzazione su base individuale degli stranieri già radicati nel territorio, misure per l’inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, l’effettiva partecipazione alla vita democratica col voto amministrativo e l’abolizione del reato di clandestinità.

“Ad oggi sono oltre 15 mila le firme raccolte"– spiega Igor Boni, dell'Associazione Adelaide Aglietta–" e nelle prossime settimane a Torino e provincia ci saranno diversi banchetti per la campagna”.

“Anche io – ha commentato Fatima Chekir, giovane musulmana dell'associazione Altre prospettive e neo eletta al Consiglio comunale di Grugliasco – "incontro chi vorrebbe farmi sentire straniera, anche se  sono nata, cresciuta e studio a Torino da sempre; sono stata umiliata e minacciata per le mie origini, il pregiudizio sull’immigrazione colpisce tutti. Credo molto in questa campagna – sottolinea – bisogna dare voce alle tante persone accoglienti e che credono in un diverso modo di affrontare il tema immigrazione".

L'iniziativa, in tutta Italia, è stata lanciata dai Radicali Italiani, ma nel torinese ha trovato anche l'appoggio dei Giovani Democratici. Si potrà firmare a sostegno della campagna alla festa dell'Unità di Rivoli (dal 7 al 16 luglio), alla festa-incontro di Sant'Antonino (8 luglio), nella direzione regionale (8 luglio alle 15) e alla festa dell'Unità di Torino (dal 1 al 10 settembre). Il 26 luglio Emma Bonino sarà al mattino nella Sala Viglione del Consiglio Regionale per dare il proprio sostegno alla campagna.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium