/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2024, 15:41

Suicidi nelle carceri, Torino ha commemorato chi si è tolto la vita nel 2024

Le condizioni nelle carceri continuano a preoccupare, la Garante dei diritti delle persone private della libertà: "I detenuti sono sempre più soli"

Suicidi nelle carceri, Torino ha commemorato chi si è tolto la vita nel 2024

Le condizioni delle carceri italiane sono sempre più problematiche, il sistema carcerario presenta criticità che tal volta degenerano al punto da indurre il detenuto all'autolesionismo, e nei casi più estremi anche al suicidio. Con lo scopo di non ignorare questo importante tema, il consiglio comunale ha tenuto un momento di riflessione dal titolo: "Morire di carcere" 

Per l'occasione sono state ricordate le persone detenute, o appartenenti al personale di custodia, che si sono tolte la vita. Nel corso del 2024 sono in tutto 64 le persone che hanno messo fine alla propria vita all'interno degli istituti di detenzione, di cui 58 detenuti e 6 agenti della Polizia penitenziaria. 

"I numeri raccontano e urlano in faccia verità scomode, per esempio il tasso di suicidio tra i detenuti è diciotto volte superiore rispetto a chi è libero - ha spiegato la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo-. Intendiamo condividere con la cittadinanza l'estrema preoccupazione che abbiamo sulle carceri italiani, luoghi in cui è sempre più difficile e pericoloso poter lavorare. Questo vuole essere un momento di riflessione ma sopratutto di commemorazione." 

"Ad oggi abbiamo 64 persone che si sono tolte la vita, 58 detenuti di cui due a Torino e 6 agenti della Polizia penitenziaria.- ha dichiarato la vicesindaca Michela Favaro- Come città non abbiamo la bacchetta magica, ma stiamo cercando di mettere in campo tutte le attività che la metropoli può offrire per cercare di trovare soluzioni a questi problemi. Dare risposte agli operatori e ai detenuti è una delle nostre principali responsabilità e di compiti"

"Anche il Presidente della Repubblica sostiene che siano urgenti gli interventi per migliorare le condizioni carcerario.- ha commentato la Garante dei diritti delle persone private della libertà Monica Cristina Gallo- I detenuti sono sempre più soli e aumentano i casi di coloro che si tolgono la vita, l'ultimo caso è di ieri nel carcere di Bologna. Abbiano bisogno di una città che intervenga di più all'interno del carcere."

Marco D’Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium