E la chiamano estate, cantava giusto cinquant'anni fa Bruno Martino. Il brano scritto dal "califfo" Franco Califano è attuale ancora oggi, così come il grande caldo è tornato d'attualità su Torino e tutto il Piemonte.
Questa ondata di temperature alte, con punte che arriveranno di nuovo a superare i 35 gradi, è destinata a durare fino a giovedì-venerdì. Insomma, da qui alla fine di agosto prepariamoci a soffrire e a sudare. Solo nel prossimo weekend, il primo del mese di settembre, dovrebbe arrivare una rinfrescata, ma mancando ancora parecchi giorni, è meglio non coltivare sicure speranze.
Di certo c'è che un anticiclone africano sta portando sul Piemonte temperature superiori alla media: il 'peggio' è previsto tra domenica e lunedì, quando si arriverà a toccare e a superare i 34-35 gradi, con punte di 36-37 sul basso Piemonte e lo zero termico che salirà fino ai 4300 metri.
Già fin da ora è possibile dire che l’estate 2017 è una delle tre più torride degli ultimi due secoli a Torino. Il grande caldo continua a farci compagnia e non ne vuole sapere di salutare.